• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Barche sul mare

Barche sul mare

Oggi sono al mare, precisamente al Lido degli Estensi, in provincia di Ferrara. Sto visitando la zona denominata dei sette lidi che sono: Lido di Spina, Lido di Pomposa, Lido delle Nazioni, ecc...

Il Lido degli Estensi è diviso dal Porto Garibaldi da un canale che, da sempre, ha funzionato da porto di barche da pesca. La flottiglia peschereccia di Porto Garibaldi è stata, per molti anni, assai importante sia per la pesca di anguille che per la pesca di pesce azzurro. L’enorme sviluppo turistico della zona ha indotto gli amministratori ad autorizzare la costruzione di una enorme darsena per accogliere barche, barchette e grandi barche da diporto. A suo tempo era stato Raul Gardini, noto skipper di fama mondiale, proprietario di "Azzurra", a volere lo sviluppo delle darsene dell’Adriatico. Dopo il Lido degli Estensi, sono poi stati programmati la Marina di Ravenna e la marina di Rimini. Ultimati i lavori di costruzione del nuovo porto della marina degli Estensi sono bastati pochi mesi e la darsena si è completamente riempita di barche bianche e splendide. Ultimamente ero stato in Liguria ed anche in molte località di quella regione avevo riscontrato la costruzione in corso, oltre già dell’esistenza, di molti porti per barche. Inoltre poichè sono solito trascorrere le ferie all’Isola d’Elba, conosco la capienza di Portoferraio e di Porto Azzurro. Insomma, per non farla lunga, l’Italia ha la più importante flotta di barche da diporto turistico dell’ Europa.



I nostri cantieri navali varano ogni anno grandi navi da crociera, nonchè grandi barche di proprietà di privati cittadini lunghe anche 90 metri. 

Il salone del mare di Genova ha un’importanza mondiale nel settore e contribuisce ad incrementare il nostro Prodotto Interno Lordo in modo significativo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares