• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Audrey Hepburn: icona di stile e non solo - FOTO

Audrey Hepburn: icona di stile e non solo - FOTO

JPEG - 81.4 Kb

Holiday Golightly, Sabrina, Eliza Doolittle. Abbiamo imparato a conoscerla attraverso le sue memorabili interpretazioni in alcuni dei film che hanno affascinato intere generazioni e che hanno collocato Audrey Hepburn nell'olimpo del cinema mondiale.

L'attrice anglo-belga Audrey Kethleen Ruston nasce a Bruxelles il 4 maggio 1929; sua madre era una baronessa olandese mentre il padre era governatore del Suriname e sostenitore del nazismo; abbandonò la famiglia quando l'attrice aveva solo 6 anni, tanto che lei stessa definì quegli anni della sua infanzia come "il momento più traumatico della sua vita".

Durante la sua adolescenza, in Olanda prima e in Inghilterra dopo, si formò in prestigiose scuole di danza per arrivare finalmente, nel 1944, al mondo del teatro. Con il denaro raccolto durante la seconda guerra mondiale lavorando come ballerina e attrice partecipò alla resistenza olandese contro i nazisti. L'arrivo ad Hollywood nel 1952 segnò l'inizio di una carriera in continua ascesa durante la quale la Hepburn divenne un'icona di un nuovo look "easy chic", che si contrapponeva al glamour e agli eccessi al quale il mondo del cinema era stato abituato fino a quel momento. Fu grande amica dello stilista Givenchy, inizialmente deluso perché pensava di essere stato ingaggiato da un'altra nota attrice, Katherine Hepburn, ma poi si rese conto che si trattava di Audrey e probabilmente fu una delle sue maggiori fortune.

Da Vacanze romane a Colazione da Tiffany, Da Sciarada a Sabrina, l'esile ed elegante figura di Audrey Hepburn è diventata un'icona mondiale di stile e personalità ma non solo; l'attrice era anche impegnata sul fronte sociale tanto che lavorò duramente per l'Unicef ​​dal 1955 fino alla sua morte, anche quando cagionevole a causa del cancro che la stava pian piano consumando, tre mesi prima della fine decise di recarsi in Somalia per aiutare i bambini colpiti dalla carestia. 

Morì il 20 gennanio 1993 a 63 anni. Lo stesso anno, il figlio Sean fondò l'Audrey Hepburn Children's Fund per favorire la scolarizzazione nei Paesi africani.

JPEG - 113.6 Kb
JPEG - 85.9 Kb
JPEG - 75.3 Kb
JPEG - 101.7 Kb
JPEG - 117.5 Kb
JPEG - 131.7 Kb
JPEG - 68.3 Kb
JPEG - 96.7 Kb

Foto via

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità