• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Aspettando agosto. H1N1 considerazioni

Aspettando agosto. H1N1 considerazioni

"L’incidenza di mortalità per la nuova influenza è pari allo 0,4 per mille ed è dunque più bassa anche rispetto all’incidenza di mortalità della normale influenza stagionale che raggiunge l’1 per mille. Nonostante questo, i morti secondo le proiezioni potrebbero essere "migliaia". Frase detta dal viceministro della Salute Ferruccio Fazio, il quale stima che con la vaccinazione in massa della popolazione i casi di infezione da H1N1 saranno di 4 milioni invece che 13 milioni.

Sono ancora stime approssimate, che non tengono conto dell’efficacia del vaccino e della possibilità che il virus muti, cosa che renderebbe quasi inefficace l’attuale vaccino.

Le persone che dovrebbero essere vaccinate sono: lavoratori dei servizi essenziali, persone con patologie che sarebbero in pericolo in caso di influenza, donne incinte ed infine bambini e ragazzi a partire da 2 ai 20 anni.

Sarebbe anche bello sapere se saremo costretti a vaccinarci o se sarà solo consigliato... A giudicare dai toni allarmistrici, provenienti soprattutto dall’Inghilterra, sembrerebbe quasi un obbligo per le suddette fasce...

Ma questo lo aprofondiremo più in là....

E se il virus muta?
Cosa non inusuale con l’influenza stagionale...

"Ceppi utilizzati vengono scelti ogni anno dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) sulla base delle segnalazioni provenienti dai sistemi di sorveglianza di tutto il mondo. Il continuo monitoraggio è reso necessario dall’alta frequenza di mutazioni che si verificano nei virus influenzali; queste mutazioni poiché modificano le caratteristiche antigeniche fanno sì che l’immunità acquisita, naturalmente (perché ci si è ammalati) o artificialmente (vaccinazione),
nella precedente stagione influenzale non sia più sufficiente a proteggere dalle nuove forme virali in circolazione."(fonte)

Speriamo non muti quindi...
Oppure il vaccino che verrà usato su noi cittadini\consumatori potrebbe essere poco efficace...


Al 6 luglio i contagiati in tutto il mondo erano 94512 ed i decessi 429.


In Inghilterra, dove era scattato l’ "allarme" rosso pandemia a causa del decesso di un giovane apparentemente sano ed in buona salute, le vittime sono 17 mentre i contagi sono oltre 7000, secondo gli aggiornamenti dell’OMS.

Eppure, malgrado la bassa mortalità, proprio in Inghilterra si sta puntando alla vaccinazione di massa. "Siamo sull’orlo di un’epidemia incontrollabile. Limitare l’epidemia è oramai impossibile, per cui il nuovo obiettivo sarà quello di curare le persone infettate e non più cercare di circoscrivere eventuali contagi". Queste frasi da "catastrofe imminente" sono state dette dal Ministro della sanità, Andy Burnham
circa una settimana fa, quando i decessi erano 3 ed i contagi poco più di 7 mila.
Come mai nel caso dell’influenza stagionale non ci sono mai state notizie e commenti così allarmanti?

Forse la gente è così abituata alla vecchia influenza che si correva il rischio di non essere troppo convincenti, mentre con questa "novità" l’H1N1, può causare panico ed isteria se si usano le frasi giuste. Panico che può convincere il comune cittadino ad acquistare i vaccini senza fare domande o ad accettare la vaccinazione
per sé e per i propri figli, senza calcolare quanti soldi verranno spesi dallo Stato per questo.

Che poi nessuno si lamenti se non ci sono Euro per acquistare questa o quell’apparecchiatura per l’ospedale X, oppure se la sanità pubblica deve tagliare sui servizi...

Perchè quei soldi verranno "gentilmente " concessi alle aziende produtrici del vaccino, Novartis in testa. Le vittime, durante un’influenza stagionale, sono una cosa comune, dolorosa ma comune. Non tutti, infatti, hanno un sistema immunitario sano od in grado di affrontare la malattie.

Non siamo immortali.

Usare miliardi di euro per fronteggiare un’influenza meno mortale di quella convenzionale è uno spreco di soldi pericoloso. Decine di milioni di dosi....
Per cosa?

Ci siamo scordati che i bilanci del nostro Stato (e non solo il nostro), sono pericolosamente sul l’orlo del collasso? Dove verranno presi questi soldi e che tagli ci saranno? Ve lo siete chiesti?

Forse è meglio passare qualche giorno a letto e lasciare i vaccini a chi ne ha veramente bisogno, invece che inniettarli alla quasi totalità della popolazione...
Forse...

Commenti all'articolo

  • Di tomas (---.---.---.76) 15 luglio 2009 10:41

    finalmente un articolo vero

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.194) 15 luglio 2009 17:10
    Damiano Mazzotti

    La sanità è ormai completamente in mano ai privati per due motivi: i politici non ci capiscono niente e possono guadagnarci notorietà e anche altro come ben si sa...

  • Di gianni a (---.---.---.26) 15 luglio 2009 19:43

    Le considerazioni fatte ci stanno quasi tutte.

    Vorrei capire perche’WHO a smesso di stampare gli update al 58?

    e’ questo che mi lascia ..................ma’!

    Io noto una disinformazione da telegiornali,uno dice 2 altro 6.

    Non si capisce nulla.

    Ma se e’ dal 1930 che esiste questa h1n1...perche’ non provvedere prima?

    Nei ministri della salute non credo! Denaro.........."forse"

    Pero’ c’e’ questa h1n1 ......CHe prosegue.

    Ma che amplifica tutto ormai e’ internet,la spagnola,morivano ma non sapevano se a."SEUL O ECC".

    quanti casi ............"HO LETTO SPAGNOLA 20.000.000 MORTI POI SONO ANDATI A 50.000.000 ECCO C’E’

    UNA DISCORDANZA NON DI POCO.

    Oggi la malattia corre come internet,pero’ penso sempre ai soldi che verranno spesi come giustamente

    e’ stato detto, SPERO IN MODO GIUSTO .Ma come fanno a fare un vaccino" se c’e’ il virus instabile?"forse"


    • Di pint74 (---.---.---.31) 15 luglio 2009 20:36
      pint74

      Gli aggiornamenti sono stampati a distanza di giorni o settimane l’uno dall’altro a causa della difficoltà nell’avere la situazione contagi e decessi da tutti gli stati del mondo.
      Inoltre l’OMS deve verificere l’attendibilità delle notizie che le arrivino in modo da non stillare una lista sbagliato con un numero di contagi e decessi errato in difetto o eccesso.
      L’OMS è l’unica che ha una lista esatta di quello che succede quindi continua a seguire il sito.
      Puoi provare con l’istituto superiore della sanità per vedere come vanno le cose da noi.
      Se ti interessa sapere cosa vuol dire H1N1 eccoti il link http://www.ansa.it/opencms/export/s...
      Per quanto riguarda TV e giornali è meglio se lasci stare le loro informazione perchè nei prissimi mesi saranno mirate a far crescere il panico ed a convincere la gente a comprare il vaccino o a farsi vaccinare dalle strutture ospedaliere gratuitamente (pagati dalle nostre tasse).
      Segui questo sito,cercherò di aggiornare in maniera da dare un quadro reale della situazione e lo faranno anche altri reporter.
      Segui anche i siti dell’ISS e dell’OMS per sapere come vanno realmente le cose.
      L’influenza del 18 provocò decine di milioni di morti ma è impossibile sapere la cifra esatta a causa del primitivo sistema sanitario che esisteva ai tempi,delle inesattezze nel compilare i certificati di morte,delle verifiche sommarie e senza metodi precisi per verificare se il decesso era causato dal virus della spagnola o da altro...
      Era il 1918 e non esistevano nemmeno dei dati demografici precisi...
      I morti dovuti a quest’influenza erano causati anche dal sistema sanitario quasi assente,scarsità di farmaci,problemi di salute in molti soggetti,denutrizione e condizioni precarie di altri,ecc.
      Di quell’epidemia si sà ben poco di preciso...Questa è meno pericolosa dell’epidemia influenzale stagionale.
      Riguardo alla possibile mutazione del virus....
      Questo è ancora un mistero ma stai certo che saranno guai se succede,anche perchè ridurrebbe l’efficacia del vaccino.

  • Di EQUIBRILIO (---.---.---.43) 15 luglio 2009 23:12

    Me permetto di precisare che il tasso di mortalità é del 0.45% (429 decessi su 95412 al 06.07.2009) secondo fonti OMS (http://www.who.int/csr/disease/swineflu/updates/en/index.html).
    Quello che mi colpisce effettivamente dal 06.07.2009 non ci sono aggirnamenti OMS su nuovi casi mentre dal 24.04.2009 gli aggiornamenti OMS sono sempre stati ogni 2/3 giorni. Forse per paura di diffondere panico aggiuntivo dopo le uscite dei media hanno deciso di interrompere gli aggiornamenti.
    Partendo dalle serie storiche dei contagiati negli ultimi due mesi ho costruito un modello statistico sull’andamento dei contagiati nel mondo. Devo ancora verificarne l’affidabilità nel medio/lungo periodo.
    Per il 16.07 il modello prevede circa 140.000 contagiati e 600 vittime.
    Se il modello resta valido, al 30.09 ci saranno 2-2.500.000 contagiati e 12.000 vittime nel mondo.

    • Di pint74 (---.---.---.196) 16 luglio 2009 18:05
      pint74

      Sembrano numeri impressionanti ma la normale influenza causa più morti...
      Continuo a ritenere questo H1N1 un’altro buon sistema per fare soldi giocando sull’ignoranza e la paura della gente...
      Vediamo cosa ci riserva la prossima settimana...
      Scommesse?

  • Di gianni (---.---.---.26) 16 luglio 2009 13:45

    Non vuole essere proprio un commento,visto che chi scrive e’ interessato a questa influenza,ma le affermazioni vanno un po’ per tutti quelli che leggono.
    Io personalmente non avendo piu’ i dati WHO update n 58 e non ne sono sorti altri,ho dubbi..
    Guardando l’ up56 erano 77201 d332 nc 6308 d21 data 1 luglio.
    Nel up55 erano 70.893 d311 nc11079 d48 se si fa una somma,70+11nc da 81 gia’ nel56up ma non li riporta, come e’ sempre stato fatto.Ecco perche’ penso siano moltii in piu’ di cio’ che viene detto.

    Considerazione:Il padre anziano 90 eta epoca spagnola. i figli avranno ereditato questo anticorpo?


    Gianni

  • Di aliena.doc (---.---.---.210) 19 luglio 2009 16:58

    Nella parola influenza si intende "correntemente" un insieme di sintomi a volte vaghi (tipo allergie primaverili) a volte più precisi, anche con febbriciattole (che si risolvono con un pò di riposo dopo un paio di gg) ; a volte si tratta di grossi raffreddori (rinofaringotracheiti) che a seconda dei casi si risolvono con farmaci fluidificanti del catarro, o il celebre paracetamolo o l’ancor più celebre aspirina, anche se è buona prudenza consultare sempre il medico se è presente febbre e mal di testa (potrebbe trattarsi di sinusiti ). E non dimentichiamo che sono stati gli antibiotici a far sì che l’attesa di vita sia passata dai quarant’anni dell’ inizio del secolo scorso al doppio attuali. Ma vaccinarsi contro l’ influenza signfica introdurre nell’ organismo altri virus (che neppure si sa se sono quelli giusti) vivi o attenuati o pezzi di virus : lo scopo sarebbe quello di sollecitare il sistema immunitatrio per irrobustire l’organismo,ma il risultato potrebbe essere opposto: la sollecitazione potrebbe 1)scatenare il sistema immunitario provocando una malattia autoimmune; 2) il virus introdotto a scopo benefico potrebbe stimolare le cellule a moltiplicarsi senza scopo.. (tra l’ altro una delle teorie sull’eziologia dei tumori è proprio la teoria virale).3) scatenare una reazione allergica al vaccino anche mortale. Mi limito a ricordare che un’ importante scuola di pensiero medico è contrarissima alle vaccinazioni. Che poi le ditte farmaceutiche ci vogliano vaccinare ad ogni piè sospinto a partire dalla nascita per arricchiersi è cosa nota: meglio ammalarsi e guarire con la terapia idonea che farsi infilare dentro dei virus, non vi pare? spero di non aver spaventato nessuno.  

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares