• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > Arte e Moda: Milano presenta il genio di Salvador Dalì

Arte e Moda: Milano presenta il genio di Salvador Dalì

A Palazzo Reale fino al 30 gennaio 2011 torna dopo 50 anni il surrealismo di Dalì, fra vuoti e pieni, reale, immaginario... e la stanza Mae West; AgoraVox era presente al vernissage di lancio.

Salvador Dalì: Il sogno si avvicina. Questo il titolo della mostra sul pittore, scultore e artista visionario spagnolo che rivoluzionò il concetto di Surrealismo. Perché anche il surrealismo, strano a dirsi, aveva delle regole precise, per essere definito “surreale” qualcuno doveva decidere che lo fossi.

Dalì era un one man show, sapeva fare tutto, sapeva come integrare lo scioccante nell'ordinario, ma era anche in grado di descrivere con una semplicità disarmante la bellezza del paesaggio. Un paesaggio che nella mostra viene ampiamente incorporato e reso sfondo, diviene protagonista nella sua ampiezza infinita. Le stanze di palazzo reale sono state divise per tema e sensazione ognuna abbinata ad un colore, fra tutte molto interessanti gli ultimi studi per la collaborazione con Disney per il cortometraggio Destino, inedito mai trasmesso in Italia, e la stanza Mae West completamente ricostruita esattamente come era stata progettata dall'artista. Non c'è da stupirsi d'altronde l'allestimento è a cura dell'architetto Oscar Tusquets Blanca amico e collaboratore di Dalì.

Se siete curiosi di sapere come si svolge un vernissage a Palazzo Reale sappiate che le personalità, i fotografi, il buon cibo (la lasagnetta all'aragosta ha conquistato una parte del mio cuore) e lo champagne non si allontanano dall'idea della passeggiata tra le corsie al Carrefour il sabato pomeriggio: le persone cercano sempre e solo il cibo gratis, poi certo una parvenza di interesse lo sanno anche dimostrare, ma poco. L'unica differenza è che sei in abito da sera, il tutto non dipende dall'organizzazione comunque, puntuale e ben curata, noi la mostra l'abbiamo seguita e ci è piaciuta, per questo la consigliamo vivamente.

Prima foto: "Due pezzi di pane che esprimono il sentimento dell'amore"

Per informazioni: 

http://www.mostradali.it/home.php

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares