• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Arrivano i saraceni!

Arrivano i saraceni!

Nell'Italia dei malumori è molto semplice scatenare guerre fra poveri, ma c'è da chiedersi se, in un paese dove è ancora così facile alimentare sentimenti di odio nei confronti del prossimo, quella attuale non sia la classe politica più rappresentativa.

Quattro mesi fa la sommossa tunisina aveva suscitato preoccupazioni per la probabile ondata di clandestini in arrivo. In 4 mesi, l'immobilità del governo ha assunto contorni grotteschi tanto da sembrare assurda sopratutto alla luce di una maggioranza in cui conta parecchio la presenza "intransigente" di una Lega Nord che una volta ce l'aveva duro...

Poi però ci si rende conto che il Ministro degli Interni è leghista, e allora la cosa diventa davvero strana.

Situazioni di tensione e caccia all'immigrato nei campi di accoglienza, (che guarda caso sono situati in molte regioni, ma in nessuna di quelle dove la lega è forte) anche in realtà che si sono sempre contraddistinte per l'ospitalità e la solidarietà verso chi fugge, terre di buon vino come Manduria, che ha nella terra il calore e il sudore di gente semplice e vera, anche li ha preso il sopravvento un clima di razzismo e intolleranza degno delle migliori tradizioni balcaniche.

Ma chi ne esce rafforzato? Alla fine sicuramente i partiti di destra che raccoglieranno i voti di un sud esasperato dalla loro incompetenza e dall'attitudine tutta italiana di svendere i diritti dei cittadini per una manciata di voti.

Non voglio credere che la tecnica di scatenare guerre fra poveri sia ancora così semplice da attuare nel ventunesimo secolo, non posso pensare che sia ancora così facile controllare l'opinione pubblica.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares