• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Anche i Bossi andavano in America

Anche i Bossi andavano in America


Le anime migranti che decidevano di intraprendere il viaggio verso gli Stati Uniti d’America venivano fatti salpare ad Ellis Island. Qui subivano alcuni tipi di controlli e marchiature (col gesso sulla schiena si identificano i vecchi, i deboli o malati), e i "non marchiati" procedevano verso il registro per gli ingressi.

Ad oggi quegli elenchi sono consultabili, basta andare sul sito Ellis Island records. Potete provare qualsiasi cognome vi venga in mente. Il primo che ho inserito è stato "Bossi", e, meraviglia delle meraviglie, ho ottenuto ben 399 risultati. Ho continuato con questo simpatico "giochetto", ed ho inserito il nome "Maroni", provate pure voi... 196 risultati.


La cosa ad oggi "strana" è che i Maroni ed i Bossi emigranti sono in buona parte uomini del nord. In Italia intanto si ammassano barche e navi su Lampedusa, le cifre sono ormai altissime, e il governo italiano cerca semplicemente di risolvere la crisi dell’immigrazione "prima che arrivi la stagione estiva" (Maroni), aumentando il pattugliamento delle coste libiche (con impegno dello stato libico) e creando nuovi centri "che tanto a Lampedusa lo spazio c’è" (sempre Maroni).

Oppure, semplicemente, chi arriva viene immediatamente reimpatriato. Non c’è niente da fare. L’Italia è affetta da Alzheimer, non c’è dubbio.


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares