• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Amy MacDonald n. 1 in Italia

Amy MacDonald n. 1 in Italia

Di Fenics

La canzone "This is the life" di Amy MacDonald è da questa settimana la n.1 nella classifica dei singoli più acquistati/scaricati in Italia. Entrata nella top ten solo la settimana precedente all’ ottava posizione, in sette giorni la canzone ha fatto un sorprendente balzo approdando in vetta, scalzandone "If I were a boy" di Beyonce. Contemporaneamente l’ album della MacDonald, che porta lo stesso titolo del singolo, è entrato alla posizione n. 30 della relativa classifica. In tutto il mondo Amy è una cantante di assoluto successo da ben due anni; adesso pare inizi a riscuotere il meritato successo anche in Italia. Conosciamola meglio.

Amy MacDonald, scozzese, nasce il 25 Agosto 1987 a Brishopbriggs, località nei pressi di Glasgow. Ex studentessa di scienze sociali, appassionata in particolar modo di geografia, inizia a suonare la chitarra da giovanissima, imparando da autodidatta, aiutandosi anche tramite un corso via internet. Ad iniziarla all’ amore per la musica sembra sia stata la passione per il gruppo dei Travis, fu proprio un loro CD il primo in assoluto acquistato dalla giovanissima Amy grazie a del denaro regalatole dalla nonna.
 
La passione della sorella maggiore per star del cinema come Ewan McGregor (l’attore di Trainspotting) o per i Red hot chili peppers, le ispira la prima canzone, intitolata "Fade Away" quando non ha ancora 15 anni. Le sue prime esibizioni con la chitarra a tracolla avvengono in ambito scolastico. Grazie a queste viene notata da alcuni gruppi locali che la portano ad esibirsi in locali e festival della zona. Amy si esibiva suonando cover dei REM, dei Tears for fears e dei suoi amati Travis. Col successo ottenuto arriva ad accompaganre proprio i Travis come artista di spalla nel loro tour, intervenendo anche a festival importanti come quello di Glastonbury.


Nel 2007, all’ età di vent’ anni, firma il suo primo contratto discografico con la Vertigo records, consociata della Universal. I suoi primi singoli sono "Poison Prince", che parla della rock star maledetta Pete Doherty (famoso in Italia per il gossip sulla sua relazione con Kate Moss) e "Mr Rock n’ roll"; entrambi farranno parte del suo primo album "This is the life" che arriverà al n.2 in GB dopo una settimana dall’ uscità. Il grande successo arriva col singolo "This is the life", terzo estratto dall’ album omonimo. Sia singolo che album arrivano al n.1 in Gran Bretagna. Nel 2008 é il momento del lancio nel resto d’ Europa e negli USA. L’ album "This is the life" ha sinora venduto più di due milioni di copie in tutto il mondo. Contiene 11 canzoni più la ghost track "Caledonia", brano classico della tradizione musicale scozzese. In GB sono stati estratti, oltre ai tre già citati, anche i singoli "L.A." e "Run".

"This is the life" é un folk rock dal ritmo allegro e trascinante. Parla dell’ entusiasmo e dell’ euforia che una canzone può suscitare in chi la ascolta e nella disillusione che si prova nel rendersi conto che la vita non è proprio quella che in essa si canta.

 


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares