Aggiornamento Grecia, Tunisia e Marocco
Negli ultimi giorni, la situazione sicurezza in Tunisia a seguito dell'attentato a Sousse e la situazione di rischio default della Grecia, sta portando tanta paura tra coloro che intendono partire per queste destinazioni. Occorre fare un po' di chiarezza al fine di valutare se sia opportuno o meno scegliere queste destinazioni per le vacanze.
Il governo di Tunisi è subito corso ai ripari per supportare il turismo del Paese, settore che tra l'altro ha molta importanza all'interno dell'economia di questo Stato. Il ministro del Turismo tunisino Slam al Laouami ha annunciato in una conferenza stampa con i media locali ed esteri, importanti misure eccezionali a sostegno del turismo. Alcune di queste misure riguardano il turista, altre invece i tour operator che operano nel Paese, tra queste le più importanti e significative sono:
- Riduzione dell'IVA del settore turistico dal 12% all'8%
-Riduzione del 30% sulle tariffe di viaggi aerei e marittimi per i tunisini residenti all'estero per incoraggiarli a trascorrere le proprie vacanze in Tunisia:
- Oneri previdenziali a cario dello Stato per i dipendenti degli operatori turistici
- Cassa integrazione per i dipendenti in disoccupazione involontaria a causa della chiusura degli hotels presso i quali lavoravano
Per quanto riguarda il Paese Ellenico, il ministero dell'Economia, delle Infrastrutture, Marina e Turismo ha diramato un comunicato in cui informa coloro che si trovano o sono in procinto di visitare a Grecia, che le misure restrittive alla circolazione dei capitali imposto dal governo greco non riguarda coloro che desiderano effettuare transazioni o prelievi bancomat utilizzando carte di debito o carte di credito emesse all'estero. I carburanti e tutti i prodotti e servizi continuano ad essere regolari e nel Paese si assicura lo svolgimento ordinario del quotidiano nelle città, nelle regioni e sulle isole. a Grecia quindi continua a garantire un elevato livello di qualità dei servizi offerti ai visitatori che l'hanno resa una meta turistica internazionale.
Il vice ministro del Turismo, Elena Kountoura, come membro del governo ellenico afferma che «il turismo greco rimane alto nelle preferenze dei nostri visitatori. I nostri turisti che sono già qui e quelli che stanno progettando di venire, non saranno intralciati dai possibili eventi, potranno continuare a godersi una splendida vacanza in Grecia, senza alcun problema».
Le autorità marocchine hanno sospeso l’accettazione della carta d’identità come documento valido per l’ingresso in Marocco per chi fa parte di gruppi turistici di oltre otto persone. Tutti i passeggeri, sia individuali che di gruppo, devono essere muniti di passaporto in corso di validità per poter entrare nel Paese.
Questo articolo è stato pubblicato quiLasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox