• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Addio Luca De Filippo: grande rappresentante del teatro napoletano

Addio Luca De Filippo: grande rappresentante del teatro napoletano

E' morto all'età di 67 anni l'attore Luca De Filippo, figlio del grande Eduardo e della cantante e attrice torinese Thea Prandi. Nel 2013 ha sposato Carolina Rosi fliglia sel regista Francesco Rosi. Da due matrimoni ha avuto tre figli: Matteo Tommaso e Luisa.

Era stato ricoverato d'urgenza il 10 novembre, in poche settimane un male incurabile se l'è portato via. Luca De Filippo la sua carriera da attore l'aveva iniziata a soli 7 anni, quando il padre lo fece debuttare nella commedia di Eduardo Scarpetta "Miseria e Nobiltà", dove impersonava Peppeniello. Da quel momento in poi non ha mai più lasciato il teatro. Infatti, era ultimamente impegnato come protagonista e regista della commedia di Euduardo "Non ti pago". Tanti i premi ricevuti tra cui l'onoreficenza come Grand'Ufficiale della Repubblica Italiana, assegnata su iniziativa del presidente della Repubblica Ciampi nel 2004.

Numerosissime le commedie a teatro, sia da attore che da regista, per indicarne solo alcune: Il contratto, Sabato, domenica e lunedì, Filumena Marturano, Non ti pago, Il sindaco del rione Sanità, Napoli milionaria!, De Pretore Vincenzo, Le bugie con le gambe lunghe, Uomo e galantuomo, Natale in casa Cupiello, Gli esami non finiscono mai, Le voci di dentro, Sik-Sik, l'artefice magico,Gennareniello, Dolore sotto chiave, Quei figuri di tanti anni fa, Ditegli sempre di sì, Chi è cchiu' felice 'e me!, al pirandelliano Berretto a sonagli, a un'opera di Gino Rocca Scorzetta di limone, a 'O tuono 'e marzo, a La donna è mobile di Vincenzo Scarpetta e ad alcune opere di Eduardo Scarpetta: Cani e gatti, Lu curaggio de nu pumpiero napulitano, ’Na santarella, Tre canzune fortunate e Nu turco napulitane. 

Anche tanti film. Inizia con le versioni cinematografiche delle commedie di Eduardo; collabora con Sofia Loren in "Sabato, domenica e lunedì" per la regia di Lina Wertmüller, e con la stessa regista torna a recitare nel 2010 in "Mannaggia alla Miseria". Nel 1999 recita nel film "Come te nessuno mai" di Gabriele Muccino, interpretando il padre del fratello del regista Silvio. L'ultimo film proprio quest'anno dove recita con Sergio Rubini per la regia di Gianfranco Cabiddu in "La stoffa dei sogni".

Luca De Filippo in una scena di "Natale in casa Cupiello" insieme al padre

 

Foto: dismappa verona/Flickr

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità