• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > A casa di Vendola il neo sindaco è un ex MSI

A casa di Vendola il neo sindaco è un ex MSI

Va bene, il centro-sinistra ha sostanzialmente vinto le elezioni amministrative, trionfando nella maggior parte dei piccoli comuni. Va bene, il Pdl ha preso una sonora batosta praticamente ovunque. 

C'è, però, un luogo dove è avvenuto l'esatto contrario. Si tratta di Terlizzi, cittadina in provincia di Bari che ai più non dice nulla, ma che ha un alto "valore simbolico". E', infatti, la città natale di Nichi Vendola. 

Ebbene, a Terlizzi è stato eletto sindaco Ninni Gemmato, giovane farmacista del PDL, che ha avuto la meglio su Michele Beraldi, avvocato del PD. Gemmato ha distaccato il rivale di ben 25 punti percentuali (62,1 contro 37,9). Ma la beffa dev'essere stata assai più sonora per Nichi Vendola: il neosindaco, infatti, non proviene dalla destra moderata, ma dal Movimento Sociale Italiano di Giorgio Almirante. Vendola, invece, aveva tenuto il comizio finale per Beraldi venerdì scorso.

“Mi hanno accusato - ha detto Gemmato - di essere di estrazione missina. Ma per me è un vanto venire da un percorso politico antico. Tornando indietro di trent’anni lo rifarei. In tempi così difficili, la formazione tradizionale nei partiti offre strumenti e affina le sensibilità per comprendere le istanze popolari”.

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares