• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > A Sanremo le votazioni per il segretario cittadino del Pd: sconfitti i (...)

A Sanremo le votazioni per il segretario cittadino del Pd: sconfitti i "renziani"

Solamente due rappresentanti nel coordinamento cittadino per i "renziani" Torre, Vaniglia e Caridi.

Sarebbe stato possibile eleggere un coordinamento unitario con una rappresentanza equilibrata delle varie anime del partito concepita in modo che nessuna componente avrebbe potuto prevalere sull'altra ma all'ultimo momento gli accordi sono saltati e così sabato pomeriggio alla Federazione Operaia di Sanremo, giocoforza, per l'elezione dei quindici membri cittadini, che poi eleggeranno il Segretario matuziano della forza politica della sinistra moderata, del Partito Demovcratico si è arrivati alla conta.

Ha prevalso, clamorosamnete, la componente di Sinistradem, i cui rappresentanti più conosciuti sono Dario Biamonti, già componente del Consiglio d'Amministrazione della Casa da gioco matuziana, Alessandro Lanteri, Vice-Presidente del Consiglio provinciale, Monica Bersanetti, Segretario del circolo Pd del centro di Sanremo e Marta Balestra, sindacalista della Cgil. Hanno ottenuto l'elezione di otto componenti, cioè la maggioranza assoluta, nel Coordinamento cittadino. Cinque rappresentanti, invece, proverranno dalle fila dei più vicini all'ex Assessore della Giunta Borea Andrea Gorlero. Sono ovviamente capeggiati dall'avvocato amministrativista sanremese che, dopo essere passato nel 2009 all'opposizione consiliare, ha condotto una costante, e coerente, lotta contro l'Amministrazione Zoccarato. Da sempre uno dei personaggi più importanti del centro-sinistra cittadino, prima ha aderito alla Margherita e poi è confluito, insieme ai suoi compagni di partito, nel Partito Democratico sin dalla sua nascita. Alle primarie 2013 del PD ha appoggiato l'ascesa di Matteo Renzi alla segreteria nazionale e successivamente Giovanni Lunardon alla Segreteria regionale. Ora si trova in minoranza nel coordinamento cittadino anche a seguito del " no" ai suoi disegni espressogli dai renziani del partito, capeggiati da Claudio Vaniglia, proveniente da “ Sanremo Insieme”, Marco Torre e Maurizio Caridi già al vertice di Sanremopromotion tra il 2004 ed il 2008.

Clamorosa la disfatta dei "renziani": solo due gli eletti nel coordinamento matuziano. Ora i quindici del coordinamento, eletti da un'assemblea di grandi elettori già scelti dai quattro circoli del Pd esistenti a Sanremo, dovranno eleggere il Segretario cittadino che rappresenti tutti gli iscritti al Partito tra Punta dell'Arma, Monte Bignone e Capo Nero. Il Segretario cittadino attuale, e cioè il neo-consigliere comunale Mario Robaldo è infatti dimissionario. I rappresentanti della Sinistra-Dem hanno oggi la maggioranza assoluta nel coordinamento, soprattutto a seguito del " divorzio" tra i renziani di Vaniglia, Torre e Caridi ed i gorleriani. Da ultimo una nota di colore: l'assemblea cittadina del Partito Democratico di Sabato ha rappresentato l'esordio in un movimento di sinistra dell'avvocato sanremese, e consigliere regionale uscente, Claudio Donzella. Donzella, ex democristiano, poi aderente a Forza Italia, oggi è iscritto presso il circolo democratico della frazione Poggio.    

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità