http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
Nel dettaglio, la linea 14 sarà sospesa sull'intera linea. Per limitare i disagi verrà istituita la linea sostitutiva 14NAV, che collegherà viale Palmiro Togliatti a Porta Maggiore, quindi si proseguirà con la linea bus 514 tra Porta Maggiore e Termini mantenendo operativo il servizio.
Anche la linea 5 subirà una limitazione: i tram circoleranno esclusivamente tra Porta Maggiore e piazzale dei Gerani. Il collegamento tra Porta Maggiore e Termini sarà assicurato dalla linea bus 514, attivata in sostituzione del tram nel tratto interrotto. Il capolinea del servizio sostitutivo sarà posizionato di fronte al civico 59 di piazza dei Cinquecento, a breve distanza dall’ingresso della stazione.
Le modifiche resteranno in vigore per tre giorni consecutivi. Durante questo periodo sono possibili rallentamenti, soprattutto nelle ore di punta, a causa dell’interscambio tra tram e autobus sostitutivi.
Per ulteriori aggiornamenti sulla mobilità romana seguire Roma Trasporti News 24 - su Telegram o su Whatt'App.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |
<script async="" defer="" id="eadv-contact-card" src="https://track.eadv.it/contact-card.js" type="text/javascript"></script>
![]() |
| Foto di Tram e Tramvieri di una volta |
Alle 11:15 di oggi circa due treni della ferrovia Termini-Centocelle si sono scontrati presso la località di Ponte Casilino. L'impatto laterale è avvenuto precisamente sulla tratta a binario compenetrato, dove i treni delle due direzioni circolano per circa 50 metri alternandosi nel poco spazio disponibile.
Al momento non risultano persone ferite. Inevitabile l'interruzione del servizio, sostituito dalla linea 105 attualmente potenziata.
Non è chiaro perché due treni in direzione opposta si trovassero allo stesso tempo nella sezione succitata. Ricordiamo che la sicurezza d’esercizio è di norma regolata da un sistema di blocco automatico che rileva il passaggio dei mezzi all’entrata e all’uscita del binario compenetrato, impedendo a più treni di impegnare la tratta.
Le indagini dovranno chiarire se si sia verificato un guasto di uno dei sistemi di sicurezza di bordo o di terra o se si è trattato di un errore umano.
Di seguito si riporta il comunicato stampa di Atac:
Durante il regolare esercizio della ferrotranvia Roma–Centocelle, nel tratto che precede il binario unico compreso tra Ponte Casilino e poco prima di Piazzale Labicano, normalmente percorso con circolazione a senso unico alternato, due convogli circolanti in direzioni opposte sono venuti in contatto sulla fiancata laterale.
Le cause dell’evento sono in corso di accertamento. A tal fine è stata prontamente istituita un’apposita commissione tecnica incaricata di effettuare le verifiche e gli approfondimenti necessari.
Tutti i passeggeri presenti a bordo dei convogli sono stati ordinatamente evacuati, senza che si registrassero feriti, e successivamente instradati verso il servizio di trasporto pubblico di superficie.
Sono attualmente in corso le operazioni tecniche di ripristino della linea.
La ferrovia Roma–Giardinetti rappresenta l’unico tratto ancora attivo dell’ex linea extraurbana Roma–Fiuggi–Alatri–Frosinone. La linea, oggi marginale nel sistema di trasporto pubblico romano, sarà al centro di completa ricostruzione e ammodernamento e trasformazione in tranvia moderna nell’ambito della realizzazione della nuova tranvia TTV, Termini Tor Vergata.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |
<script async="" defer="" id="eadv-contact-card" src="https://track.eadv.it/contact-card.js" type="text/javascript"></script>
Lo scorso 28 febbraio sono stati presentati i nuovi treni Rock per il Lazio presso la stazione di Orte alla presenza di Maria Annunziata Giaconia, Direttore Operations Regionale di Trenitalia, Fabrizio Ghera, Assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Dino Primieri, Sindaco di Orte, e Mario Cuoco, Direttore Regionale Lazio di Trenitalia.
In particolare l’ultimo convoglio arrivato è l’ETR 621.089, che segue di poche settimane l’arrivo delle unità 087 e 090.
Restano solo 6 nuovi treni da consegnare per il Lazio, che conta sempre meno TAF in circolazione. L’unità 096 è stata trasferita per cambio di assegnazione dalla regione Lazio alla regione Piemonte, dove continuerà a esercire servizio.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |
<script async="" defer="" id="eadv-contact-card" src="https://track.eadv.it/contact-card.js" type="text/javascript"></script>

Per questa ragione è stata lanciata una petizione per riattivare la progettazione della cabinovia di Monte Mario, una proposta nata dal processo partecipativo del PUMS nel 2019 e inserita nello scenario di piano come intervento “M2-10 – Sistema a fune Clodio-Monte Mario-Ponte della Musica e connessione ettometrica Belsito-Medaglie d’Oro”.
Purtroppo, al di là delle parole in questi anni non si è andati avanti, ma la ripartenza della linea C potrebbe fare da volano anche per la funivia: da qui la petizione che è possibile firmare in pochi minuti online.
Il progetto prevede il collegamento diretto dei quartieri di Balduina, Prati e Flaminio con la linea C della metropolitana Mazzini, andando a moltiplicare la copertura territoriale della metropolitana. Oltre al valore pratico di migliorare la connettività tra i quartieri, questa infrastruttura avrebbe una forte valenza turistica, grazie alla visione unica che si potrà godere durante i viaggi e sulla sommità del parco di Monte Mario, dove è prevista una fermata.
L’idea è quella di richiedere già da ora un finanziamento per la progettazione e la successiva realizzazione, che potrebbe avvenire in contemporanea con la terza metropolitana.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |
<script async="" defer="" id="eadv-contact-card" src="https://track.eadv.it/contact-card.js" type="text/javascript"></script>
È tornato in servizio sulla linea B dopo la revisione intermedia il convoglio MB 423-424 della serie MB400. Si tratta del 15esimo treno revisionato sui 17 in servizio sulla linea: a mancare sono solo i complessi MB 435-436 e MB 437-438.
Con l'avvicinarsi della fine delle revisioni per i convogli MB400 si rafforza il servizio sulla linea B, in crescita dopo la crisi profonda del 2022. Ad oggi sono 25/27 i treni in linea contro i soli 13 di qualche anno fa.
A stonare, tuttavia, è la presenza dei graffiti sulla cassa che non sono stati cancellati sono sui finestrini e riapplicando la fascia amaranto di Atac sulla fiancata del convoglio.
Ricordiamo che il servizio sarà ulteriormente potenziato con l'arrivo dei nuovi treni Hitachi.
Di seguito la cronologia dei treni rientrati:
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |
<script async="" defer="" id="eadv-contact-card" src="https://track.eadv.it/contact-card.js" type="text/javascript"></script>
AgoraVox Italia