• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Quante cose potete fare in 6 minuti

Quante cose potete fare in 6 minuti

Se vi chiedessi cosa potreste fare in 6 minuti, voi cosa mi rispondereste? Forse molti avrebbero bisogno proprio di 6 minuti per pensarci.

Io posso dirvi che 6 minuti è il tempo di cottura delle fettuccine all'uovo ma non solo questo. Guardavo la tv, poco tempo fa, e un servizio del Tg5 parlava di un nuovo gioco per smartphone che ha stregato il mondo. Sto parlando di Ruzzle, un puzzle game molto divertente che permette ai giocatori di sfidarsi trovando le parole nascoste in una griglia di 16 lettere. Un gioco di 3 round da 2 minuti ciascuno per una durata complessiva di 6 minuti appunto.

Un tempo più o meno sufficiente a mettere alla prova la proprie abilità e stimolare la mente.
Cercando ancora in rete ho trovato un gruppo di 5 ragazzi, gli Oblivion che, giocando con la musica e il teatro, si sono divertiti a mettere in scena in 6 minuti alcuni classici: da Pinocchio all'Inferno di Dante passando per il successo cinematografico, Avatar.

Su YouTube, inoltre, ho trovato il video di un ragazzo che ci mostra come risolvere il cubo di Rubik in questo breve tempo con tanto di spiegazioni, passo passo.


Oppure è possibile assistere all'evoluzione fisica di un essere umano: quella dell'inglese Cory McLeod, che ha avuto la pazza idea di raccogliere le tante foto scattategli dai suoi genitori e montarle in un video di 6 minuti che mostra la sua crescita dalle prime ore di vita fino ai suoi 21 anni. Sempre su YouTube, infine, è possibile vedere un video che riassume ben 23 anni di Beautiful in 6 minuti.

Gli appassionati di calcio potranno ricordare che sei furono i minuti giocati da Rivera ai mondiali del Messico del 1970, in cui l'Italia perse con il Brasile per 4-1.

Ma parlando anche di cose serie ho scoperto che in medicina esiste il test del cammino in 6 minuti (in inglese six minutes walking test, 6MWT): un test che permette di avere una misura rapida dello stato funzionale negli adulti anziani, generalmente consigliato a scopo diagnostico per un miglioramento della qualità della vita.

E per gli amanti della scienza e dell'astronomia suggerisco di andare sul sito dello Hayden Planetarium del Museo Americano di Storia Naturale, che permette di vedere e di scaricare un'animazione che fa viaggiare attraverso i luoghi e lo spazio dalle montagne dell'Himalaya al Big Bang.

Quindi tante sono le cose, più o meno nobili, che si possono fare in questo breve lasso di tempo: l'ultimo suggerimento che posso darvi è di guardare il video di Cullis-Suzuki che ha regalato, all'intera umanità, un discorso appassionato in una conferenza ONU sulle questioni ambientali viste dal punto di vista giovanile lasciando un bellissimo messaggio col video conosciuto come "La ragazzina che zittì il Mondo per 6 minuti".

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares