• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > 110 anni di silenzi sui rapporti tra israeliani e palestinesi

110 anni di silenzi sui rapporti tra israeliani e palestinesi

Dopo gli ultimi eventi bellici del Gennaio scorso, prosecuzione illogica dell’eterno conflitto tra Israeliani e Palestinesi il nostro paese è sempre più diviso nel convalidare da una parte le teorie Israeliane a favore di questo conflitto e dall’altra le motivazioni altrettanto valide di un popolo eternamente prevaricato nei propri diritti e confinato in una sempre più piccola striscia di territorio.

 

Siamo così divisi nei nostri pareri da una parte e dall’altra, costruiti sulla base delle informazioni che riusciamo ad ottenere dalla stampa, dalla televisione e dal mondo dei media, che determinano così il pensiero comune.

 

Purtroppo quello che ci hanno comunicato fino ad ora non è stato tutto sugli accadimenti tra queste due entità socio-politico-religiose.

 

Viene oggi alla luce tramite una limpidissima presentazione del giornalista Paolo Barnard un’altra faccia dei fatti avvicendatisi da 110 anni a questa parte sui rapporti tra queste due entità che sono Israele e il popolo arabo di Palestina.

Un dettagliatissimo racconto sviluppato da Barnard di fatti ed eventi che portano alla luce del giorno quanto è stato sempre tenuto nascosto al comune cittadino mediamente informato, che determina la cosidetta opinione pubblica.

 

Con un excursus che parte dalla Conferenza di Berlino del 1885 , che passa per il pensiero del sionista Theodor Herzl, al libro bianco britannico proposto da W.Churchill, attraversando la guerra Arabo-Israeliana del 1948, al pensiero di David Ben Gourion fino ai giorni nostri con molte altre testimonianze, viene documentata l’esacerbazione di un pensiero anti palestinese, di fatti violenti, di persecuzione e prevaricazione perpetrati da movimenti politico-filosofici, militari e paramilitari israeliani da oltre 100 anni verso questo popolo arabo-palestinese a cui alla fin dei conti è rimasta una piccola striscia di terra dove ‘non vivere’.

 

Non voglio esternare commenti vi propongo di vedere a questo punto questi 7 brevi videoclip di Paolo Barnard che dettagliano questi accadimenti e forse come a me è accaduto, vi faranno riflettere e rivedere il vostro punto di vista sulla storia dei rapporti tra Israele ed il popolo palestinese.

 

Forse quello che fino a ieri era vero oggi non lo è più.

 

Valutate voi e date un giudizio.

 

Guardate cliccando su Video1, Video2, Video3, Video4, Video5, Video6, Video7 .

 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares