• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Tra poco l’8 marzo: festa della donna, mimose e lancio di missili (...)

Tra poco l’8 marzo: festa della donna, mimose e lancio di missili intercontinentali

Cosa lega tre temi così diversi: semplicemente una data, 8 marzo 2009.

Come ogni anno in tutto il mondo l’8 marzo si celebrerà la festa della donna omaggiando le nostre partners, amiche, colleghe, ecc, con tralci di mimosa, già in fiore per la verità da alcune settimane (in Italia ovviamente), ma quest’anno questa data sarà ricordata anche per il possibile lancio di un missile intercontinentale denominato Taepodong-2 dalla base di Hwadae nella Corea del Nord.

Questo missile, alto 32 mt con un diametro di circa 2 mt ed un peso di 15,2 ton ha una gittata di circa 6.700 km, quindi teoricamente (se funziona cioè al meglio) di raggiungere obiettivi sensibili in Alaska ed anche sulla costa della California e sulle isole Hawaii.

Tre anni fa fu già tentato un lancio di un analogo modello che si inabissò (fortunatamente) poco dopo il lancio nelle profonde acque dell’oceano.



Le autorità Nord coreane dicono che il lancio serve per portare in orbita un satellite, ma secondo i più maliziosi (sic!) potrebbe in seguito trasportare, con l’identica tecnologia, testate multiple nucleari.

Immaginate il grado di allerta in quel giorno sui territori sorvolati da questa immane minaccia tecnologica ed immaginate anche quale peso politico riuscirebbe ad avere la Corea del Nord nell’ottica della politica del terrore, portata avanti dal dittatore nord coreano Kim Jong Il, nel caso di successo del lancio.

Al giorno d’oggi però le donne contano, e molto, pensate solo ad Hillary Clinton, neo- Segretario di Stato Americano: avviciniamoci quindi con un nuovo interesse e speranza all’8 marzo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares