• domenica 27 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Mondo > Tra poco l’8 marzo: festa della donna, mimose e lancio di missili (...)
di Mauro Guidi (sito) venerdì 6 marzo 2009 - 0 commento oknotizie
67%
Articolo interessante?
 
33%
(9 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Tra poco l’8 marzo: festa della donna, mimose e lancio di missili intercontinentali

Cosa lega tre temi così diversi: semplicemente una data, 8 marzo 2009.

Come ogni anno in tutto il mondo l’8 marzo si celebrerà la festa della donna omaggiando le nostre partners, amiche, colleghe, ecc, con tralci di mimosa, già in fiore per la verità da alcune settimane (in Italia ovviamente), ma quest’anno questa data sarà ricordata anche per il possibile lancio di un missile intercontinentale denominato Taepodong-2 dalla base di Hwadae nella Corea del Nord.

Questo missile, alto 32 mt con un diametro di circa 2 mt ed un peso di 15,2 ton ha una gittata di circa 6.700 km, quindi teoricamente (se funziona cioè al meglio) di raggiungere obiettivi sensibili in Alaska ed anche sulla costa della California e sulle isole Hawaii.

Tre anni fa fu già tentato un lancio di un analogo modello che si inabissò (fortunatamente) poco dopo il lancio nelle profonde acque dell’oceano.

Le autorità Nord coreane dicono che il lancio serve per portare in orbita un satellite, ma secondo i più maliziosi (sic!) potrebbe in seguito trasportare, con l’identica tecnologia, testate multiple nucleari.

Immaginate il grado di allerta in quel giorno sui territori sorvolati da questa immane minaccia tecnologica ed immaginate anche quale peso politico riuscirebbe ad avere la Corea del Nord nell’ottica della politica del terrore, portata avanti dal dittatore nord coreano Kim Jong Il, nel caso di successo del lancio.

Al giorno d’oggi però le donne contano, e molto, pensate solo ad Hillary Clinton, neo- Segretario di Stato Americano: avviciniamoci quindi con un nuovo interesse e speranza all’8 marzo.

di Mauro Guidi (sito) venerdì 6 marzo 2009 - 0 commento oknotizie
67%
Articolo interessante?
 
33%
(9 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Parole chiave

Corea del Nord Nucleare

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.