• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > Roma: al via il Festival del Cinema

Roma: al via il Festival del Cinema

Al via l’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che si svolgerà dall’8 al 17 novembre 2013 all’Auditorium Parco della Musica.

Tutte le sale dell’Auditorium, per un totale di oltre quattromila posti a sedere, saranno a disposizione del Festival. Per dieci giorni, dunque, la struttura firmata da Renzo Piano sarà il punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema e non solo, ospitando proiezioni, mostre, eventi, convegni, dibattiti.

1300 mq del viale saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo.

Il pubblico avrà a disposizione sette sale Santa Cecilia, Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio, Studio 3, Auditorium MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, cinema Multisala Barberini.

Accanto all’Auditorium sorgerà il Villaggio del Cinema, costituito da padiglioni e stand in acciaio, vetro e legno, appositamente realizzati per la manifestazione e i suoi visitatori.

La programmazione del Festival coinvolgerà anche l’area di Via Veneto: la strada simbolo del cinema italiano ospiterà, presso l’Hotel Bernini Bristol e il cinema Multisala Barberini, il Mercato Internazionale del Film.

I convegni si terranno presso la Casa del Cinema a Villa Borghese e al MAXXI.

Incontri di settore e istituzionali si svolgeranno presso AuditoriumArte.

La Selezione Ufficiale del Festival è formata da un Concorso internazionale, un Fuori Concorso che ospita le proiezioni di gala del 2013, la linea di concorso CinemaXXI, dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale, e il concorso di Prospettive Doc Italia, che fa il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema documentario italiano.

Sezione autonoma e parallela, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.

I numeri 19 i film in concorso, 20 i film fuori concorso, 3 i film in collaborazione con alice nella città, 3 gli eventi speciali fuori concorso,15 i film lungometraggi cinema XXI ,20 i film tra mediometraggi e cortomeraggi, per i fuori concorso 3 i film cortometraggi, 7 i film mediometraggi e cortometraggi, 2 i film in collaborazione con il museo nazionale delle arti (maxi), prospettive doc Italia 7 i film in concorso,3 i film fuori concorso e 32 le retrospettive.

Per alice nella città 10 i film in concorso,4 in fuori concorso,3 gli eventi speciali, 2 gli omaggi.

Da segnalare una ricca varietà di film di autori e di artisti.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares