• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Avvocati e discipline forensi: nasce un nuovo meccanismo di (...)

Avvocati e discipline forensi: nasce un nuovo meccanismo di controllo

Rivoluzione per i cittadini e gli avvocati: nascono i Consigli Distrettuali di Disciplina (CDD) sono nuovi organismi ai quali la nuova disciplina dell’ordinamento professionale forense conferisce il compito del controllo disciplinare sugli avvocati iscritti all’albo.

I Consigli Distrettuali di Disciplina intervengono sugli aspetti sostanziali, ossia gli illeciti, che quelli procedurali.

Sono costituiti su base distrettuale e garantiscono il controllo disciplinare in assoluta imparzialità, visto che il nuovo sistema elimina ogni connessione tra eletto ed elettore.

I componenti avvocati dei CDD sono eletti dai Consiglieri dei Consigli dell’Ordine del distretto, riuniti in distinti seggi elettorali, su base capitaria e democratica, con il rispetto della rappresentanza di genere di cui all’art. 51 della Costituzione.

La vigente legge professionale prima demandandava esclusivamente ai Consigli dell’Ordine degli Avvocati il controllo deontologico sui propri iscritti e quindi è a questi che si doveva indirizzare il proprio esposto,ora invece l'Ordine stesso su segnalazione o esposto del cittadino dovra inviare l'esposto ai CDD di competenza, relegando un ruolo d'imparzialità.

Un altro passo avanti che segue gli altri fatti: obbligo previsione di spesa o obbligo preventivo,
L'avvocato deve emettere il prescritto documento fiscale per ogni pagamento ricevuto.
L'avvocato non deve richiedere compensi o acconti manifestamente sproporzionati all'attività svolta o da svolgere. L'avvocato in caso di mancato pagamento da parte del cliente, non deve richiedere un compenso maggiore di quello già indicato, salvo ne abbia fatta riserva.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità