• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Il Festival del Giornalismo, Web e Crowdfunding insieme

Il Festival del Giornalismo, Web e Crowdfunding insieme

Si è concluso ieri il Festival internazionale del giornalismo, noto anche come International Journalism Festival (IJF), l'evento culturale dedicato che si svolge annualmente a Perugia.

Le edizioni si concretizzano in un programma di incontri, dibattiti, interviste, presentazioni di libri, mostre, e workshop che riuniscono il mondo del giornalismo, dei media, e della comunicazione; iniziative a ingresso gratuito.

Questa edizone, l'ottava, è stata resa possibile grazie ad internet e nello specifico al crowdfunding, un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di micro-finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse con il quale è stato possibile realizzare il festival con 710 singoli contributi. Il web è solitamente la piattaforma che permette l'incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di crowdfunding.

Il festival ha anche una particolarità la partecipazione di oltre 200 volontari che giungono letteralmente da tutto il mondo. Per la maggior parte si tratta di ragazzi e ragazze che mettono a disposizione il loro tempo e la loro energia per assicurare la buona gestione operativa dei diversi eventi del Festival. Ancora una volta il web ha dimostrato il suo valore aggiunto e su come il suo utilizzo sia fondamentale.

 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità