• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > La soddisfazione di Berlusconi: quando l’argento vale molto più (...)

La soddisfazione di Berlusconi: quando l’argento vale molto più dell’oro

In campagna elettorale tutto è pianificato nei minimi dettagli. Una persona in particolare ha sempre dimostrato di saperci fare più degli altri ed è arrivato secondo. Fatalità?

Fine dell'opera: le elezioni farsa son terminate, tutto come da copione.

Indipendentemente dal colore politico o apolitico, mi permetto di fare una considerazione sulla maschera più dibattuta della sceneggiata: Berlusconi.

È risaputo che non faccia niente per niente, ogni frase è calcolata e calibrata.

Dall'acquisto del Balotelli-elimina-Germania di quest'inverno all'infelice (ma, ripeto, calcolata) uscita su Mussolini: un uomo che, a suo dire, ha fatto tutto bene finché non ha dovuto sottostare al volere tedesco. Analogie che si sprecano.

Dire tutto e il contrario di tutto affinché chi ascolta possa prendere per buono ciò che più gli fa comodo, promettere fanta-accordi con banche svizzere al punto da esser disposto a dissanguare il proprio patrimonio.

E tutto per un secondo posto? La risposta, a mio avviso, è si.

Il mondo, a novembre 2011, ha deciso che Berlusconi non doveva più essere Presidente del Consiglio per motivi abbastanza evidenti, con prontezza e responsabilità arrivano le sue dimissioni, i mercati si quietano e l'Italia ritorna credibile agli occhi di tutti.

L'eventuale ritorno di Silvio in prima posizione sarebbe stato disastroso: la sfiducia e la disapprovazione globale avrebbero travolto il paese al punto tale da rimostrare la porta a Berlusconi o costringerlo a chiedere aiuto al Fondo salva-stati.

Dimettersi o “sottomettersi”: non esattamente una festa per il primo posto democraticamente guadagnato.

Berlusconi, quest'anno, non ha voluto vincere: con un tranquillo secondo posto può giocare al supereoe o starsene sereno, magari rinviando eventuali procedimenti penali.

In cuor suo starà ringraziando Fare per Fermare il Declino, perché quello zerovirgola di differenza dal PD, ieri, l'ha fatto sudar freddo.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares