• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Londra 2012: tutti i pronostici olimpici [DOSSIER]

Londra 2012: tutti i pronostici olimpici [DOSSIER]

Fra qualche ora incominceRanno ufficialmente le Olimpiadi di Londra 2012. Nelle scorse settimane il blog Letteratura Sportiva, da tempo collaboratore di AgoraVox Italia, ha pubblicato una serie di pronostici sulle diverse discipline olimpiche. Qui sotto un riassunto con tutte le previsioni. Ciascun link porta all'articolo completo pubblicati su AgoraVox. La redazione ringrazia Jvan e il suo blog LetteraturaSportiva, che vi consigliamo di seguire, e non solo nel periodo olimpico.

Basket: Spettacolo assicurato dal 28 luglio al 12 agosto, con la chiusura della finale maschile, i pronostici vedono favoriti gli Usa sia nel maschile, con una forza schiacciante rispetto alle difficoltà di Spagna e Francia, che nel femminile, dove, però, il cammino potrebbe essere più faticoso.

Boxe: Momento storico per la boxe dilettantistica che è ricca di sfide interessanti in ogni categoria, grande fermento per il nostro eroe Russo (nella categoria pesi massimi) contrapposto a campioni del calibro di Mammadoiv, anche qui il primo gong suonerà il 28 luglio e l'ultima finale sarà il 12 agosto.

Ciclismo e Mountain Bike: Qui, almeno nel maschile su strada, domineranno i padroni di casa con Cavendish che potrebbe temere solo la dura salita di Boxe Hill; tra le italiane occhio alla Bronzini, con la Vosch che le starà serrata alle calcagna.      

Hockey su prato: Inizierà il 30 luglio il torneo di questa disciplina che vede contrapposta la super potenza Germania con le meno favorite Argentina e Olanda, a inseguire con una spinta di reni ci saranno anche India e Pakistan con una lunga tradizione in questo sport. La finale maschile si disputerà l'11 agosto mentre quella femminile il giorno precedente. 

Volley e Beach Volley: Con un Brasile incerto e pieno di infortuni, potrebbe essere l'anno della riscossa per la nostra squadra maschile e anche al femminile il volley promette scintille con una sfida a tre che vede Brasile e Usa leggermente favorite sulle azzurre. Dal 28 luglio all'11 agosto quando si chiuderà con la finale femminile

Badminton: Cina, Cina e sempre Cina. I suoi atleti dominano questo sport a 360 gradi. Dal 28 luglio al 5 agosto.

Judo: Vecchie scuole asiatiche contro nuove scuole occidentali, qui è il Giappone a fare la parte del leone, anche se si potrebbero rivelarsi scenari complessi, specialmente nelle categorie di livello superiore; Russia e Brasile da tenere sotto controllo e gli Usa che potrebbero giocare brutti scherzi ai campioni nipponici. Dal 28 luglio al 3 agosto con una chiusura coi fiocchi, la finale maschile over 100 kg.

Pallamano: Sfida a tre che promette colpi di scena tra Francia, Spagna e Svezia nel maschile e nel femminile cambia poco con la Danimarca che sostituisce l'altra squadra nord europea, anche qui agonismo a mille dal 28 luglio alle 12 agosto.

Scherma: L'Italia maschile schiera la sua formazione più forte e ha buone probabilità in tutte e tre le discipline, con l'unica incognita di Aldo Montano. Nel femminile il fioretto ci potrebbe regalare grandi soddisfazioni, tutte da vedere lle sfide a squadre. Dal 28 luglio al 5 agosto.

Tennistavolo: Anche qui lo strapotere da 8 anni a questa parte appartiene solo alla Cina, c'è solo da chiedersi quale tra gli atleti orientali riuscirà a conquistare il gradino più alto del podio. Dal 28 luglio fino all'8 agosto.

Sollevamento pesi: Ancora cinesi nelle categorie inferiori, ma quando si parla di pesi massimi maschili il dominio è totalmente iraniano, nel femminile la sfida sarà tra Russia e Cina. Dal 28 luglio al 7 agosto.

Pallanuoto: Italia, Serbia e Croazia le teste di serie di questa sfida, la mina vagante potrebbe essere l'Ungheria, mentre la Spagna non dovrebbe riuscire a reggere per un lungo periodo, tra le donne la situazione è più incerta.

Tiro: Quasi in tutte le specialità abbiamo ottimi tiratori e in alcune siamo i primi al mondo. Un po' come nella scherma

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares