• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Londra 2012: Volley e Beach Volley, pronostici

Londra 2012: Volley e Beach Volley, pronostici

Nel Beach Volley uomini le gerarchie e le relative distanze sono cambiate molto in questa prima fase di World Tour. All’inizio i grandi vecchi Rogers-Dalhauser e Ricardo-Cunha sono partiti forte, dominando partite con la forza mentale dell’esperienza. Ad insidiare la solita (e solida) doppia coppia gli altri brasiliani Marcio Araujo e Pedro e gli spagnoli Herrera-Gavira che poco hanno potuto contro i mostri.

Nella fase centrale del tour sono usciti fuori invece gli olandesi Nurmmerdor-Schuil, vecchia conoscenza di infinite partite nei palazzatti, e le due forze giovani del Beach mondiale, i brasiliani Alison-Emanuele e gli statunitensi Gibb-Rosenthal. A Londra si sfideranno queste quattro coppie brasiliane e statunitensi in una gara all’ultima nocca davvero da non perdere. Il pronostico secco per me è Alison-Emanuel.

Tra le donne le cose sono ancora più ingarbugliate. Le coppie brasiliane sono già pronte e nel World Tour Talita-Antonelli e Larissa-Juliana hanno spesso imposto la loro legge. Solo nell’ultima parte sono comparse le coppie USA in là con gli anni ma sempre temibili, May Treanor-Wash e Kessy-Ross. In questa nuova sfida USA-Brasile stavolta entra anche l’Europa con van Iersel-Keizer e Kuhn-Zumkeh, oltre che con le nostre campionesse europee Cicolari-Menegatti che potrebbero anche trovare una medaglia. Ma le favorite per me sono le cinesi Zhanh Xi-Xue che arriveranno a Londra belle cariche.

Nel Volley maschile la sfida al Brasile dominatore dell’ultimo decennio è lanciata e, credo, avrà un profanatore del mito ormai zoppicante. Bernardinho ha finito le soluzioni e il figlio Bruno non gliene offre altre. I centrali sono ancora il meglio che c’è ma i punti interrogativi sono troppi: Dante sta involvendo? Vissotto è un campionissimo che decide le partite? Giba ha troppi acciacchi per essere quello di 7 anni fa? Se il Brasile risolve tutte queste perplessità potrebbe anche vincere ma non sono convinto.

Sotto a chi tocca allora: a noi, zitti zitti, che con un Berruto superstar abbiamo riacquistato credibilità. Se Travica diventa il migliore al mondo nelle piccole cose, Lasko fa un torneo olimpico eccezionale e Mastrangelo-Fei si confermano a muro ce la possiamo giocare bene con tutti. Gli USA campioni uscenti hanno perso l’energia incredibile di quattro anni fa, mentre resta una grande incognita la Bulgaria che ha campioni assoluti che insieme si perdono. Le altre squadre favorite sono la Polonia di Anastasi, che punta forte su Zygadlo e la classe di Winiarski e Wisnieski anche se, nonostante gli ultimi due grandi anni, non dovrebbe fare il colpaccio, e la Russia che invece vedo ben assemblata intorno ad un mix meraviglioso di armoniosa potenza. Se giocatori come Mikhajlov, Volkov, Apalikov sono in forma per me vincono loro.

Tra le donne abbiamo davvero buone possibilità. I gironi sono assurdamente squilibrati. Nel nostro un leggero fastidio ce lo potrebbe dare la Russia, nell’altro c’è di tutto e di più. Noi vinciamo se le senatrici reggono fisicamente e le ragazze (soprattutto Ortolani e Bosetti) fanno un torneo che le consacra. Forse ancora una spanna sopra l’Italia ci sono il Brasile e gli USA, ma se arriviamo in semifinale contro una di loro sento che ce la facciamo. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares