• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Garry Winogrand: lo street photographer in mostra a Parigi

Garry Winogrand: lo street photographer in mostra a Parigi

In mostra a Parigi, fino all'8 febbraio 2015, presso il bellissimo spazio espositivo del Jeu de Paume, una retrospettiva del grande fotografo americano Garry Winogrand.

Morto nel 1984, a 56 anni, Winogrand ha rappresentato con la sua fotografia di strada l'America del Dopoguerra, raccontando sopratutto le strade di New York e gli sguardi dei suoi abitanti.

La retrospettiva, organizzata da SFMOMA e dalla National Gallery of Art di Washington, offre per la prima volta una visione di insieme sull'opera del grande street photographer, attingendo ai suoi archivi personali, dove sono raccolte 250.000 immagini, ed alle stampe originali. Quasi la metà degli scatti in mostra a Parigi sono esposti in pubblico per la prima volta.

Le fotografie in bianco e nero di Winogrand restituiscono i lineamenti di un America in perenne cambiamento, sospesa tra ottimismo e difficoltà, percorsa dai segni delle differenze sociali e delle distanze culturali. Lo sguardo è catturato dalla sapienza dei tagli, dalle prospettive sfuggenti del piani inclinati, dalla scelta dei soggetti, capaci di conferire alle scene dinamismo e profondità. Ma l'opera di Winogrand si apprezza nella sua dimensione olistica, come ritratto collettivo di un popolo e di un paese.

La mostra è divisa in tre sezioni, dedicate ai temi cari all'artista. "Descendu du Bronx" presenta le fotografie scattate a New York, tra il 1950 ed il '71. "C'est l'Amérique que j'étudie " raccoglie invece gli scatti realizzati in quegli stessi anni, ma in luoghi diversi del paese. "Splendeur et déclin" fa riferimento gli anni della maturità, dal '71 all'84, con immagini del Texas, della California, di Chicago, di Washington e di altre destinazioni di passaggio, fino al melanconico ritorno nella New York delle sue origini.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità