• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Indagato per favoreggiamento alla camorra il Capo della Mobile Pisani: (...)

Indagato per favoreggiamento alla camorra il Capo della Mobile Pisani: divieto di dimora a Napoli

Il capo della squadra mobile di NapoliVittorio Pisani, è indagato con l'accusa di favoreggiamento nei confronti dei titolari del ristorante Regina Margherita, nell'ambito dell' inchiesta della Dia nei confronti di affiliati al clan Lo Russo. Lo ha confermato all' ANSA il Procuratore di Napoli Giovandomenico Lepore. Per lui è scattato anche il divieto di dimora nel capoluogo partenopeo.

Secondo quanto emerso dalle indagini della Procura di Napoli, il Capo della squadra mobile Vittorio Pisani avrebbe rivelato all' imprenditore Marco Iorio notizie riservate sull'inchiesta in corso, consentendogli così di sottrarre beni al sequestro e di depistare le indagini. 

Il nome del Capo della Mobile venne fatto per la prima volta dal boss Salvatore Lo Russo in alcune dichiarazioni spontanee rilasciate ai magistrati della Direzione distrettuale antimafia Sergio Amato ed Enrica Parascandalo - dall'ottobre 2010 l'ex boss di Miano collabora con la giustizia -. Lo Russo afferma aver stretto rapporti Pisani nel periodo della faida di Scampia, diventando informatore del capo della Mobile. “Ho avuto rapporti con il dottor Pisani sin dalla metà degli anni ’90… il dottor Pisani mi diede il suo recapito telefonico dicendomi che potevo rivolgermi a lui se avessi avuto bisogno di qualcosa". Secondo l’ex boss di Miano Vittorio Pisani aveva capito che l’unico modo per contrastare efficacemente i clan camorristici era quello di approfittare delle tensioni tra i ras stessi.

Lo Russo racconta di essere stato chiamato dal boss Paolo Di Lauro, capo del clan da cui si stanno scindendo gli 'spagnoli' di Raffaele Amato e Cesare Pagano, per tentare di comporre "fare il possibile per porre fine alla guerra". "Di tale circostanza io informai il dottor Pisani - dice Lo Russo - in quanto questi era impegnato nella cattura di Paolo Di Lauro. In quell'occasione in cui ci siamo visti al ristorante, il dottor Pisani mi diede il suo recapito telefonico, dicendomi che potevo rivolgermi a lui se avessi avuto bisogno di qualcosa... trovai strana la circostanza e quella sera stessa lo chiamai da una cabina telefonica. Fui cosi'che ci incontrammo e lui disse che era sua intenzione catturare latitanti dell'Alleanza di Secondigliano".

Manganelli difende Pisani ma intanto ha già disposto il suo traferimento: "Confermo stima e fiducia nel dottor Vittorio Pisani, che destinerò ad altro incarico per corrispondere alle determinazioni dell'autorità giudiziaria, nella quale ripongo altrettanta fiducia ed i cui provvedimenti, io personalmente e l'Istituzione che rappresento, rispettiamo incondizionatamente" e prosegue: "In questo momento -rileva il Capo della Polizia, raggiunto telefonicamente negli Stati Uniti, dove si trova in questi giorni - desidero mandare un abbraccio affettuoso alle donne e agli uomini della Squadra Mobile di Napoli che, a prezzo di enormi sacrifici personali e delle loro famiglie e pur in presenza di risorse umane e strutturali non sempre adeguate alle necessità, hanno ottenuto negli ultimi anni, proprio sotto la guida del dottor Pisani, risultati straordinari".




LEGGI: Il processo a Jack Pisani è già iniziato?

LEGGI: A Napoli il lungomare "sapeva" di camorra
 

Commenti all'articolo

  • Di Luigi Iovino (---.---.---.236) 30 giugno 2011 19:22
    Luigi Iovino

    Napoli, premettendo il principio dell’innocenza fino alla condanna definitiva, immaginate come si sente un cittadino che da anni si rivolge alle istituzioni senza averne ascolto..., oramai la corruzione è ovunque... e nemmeno gli uffici istituzionali più importanti ne sono esenti...

    Luigi Iovino - www.luigiiovino.it

    Vittima (con la mia famiglia...) della mancata volontà delle istituzioni deputate di perseguire certi criminali...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares