• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Il Volontariato sociale fa un appello e scrive a Napolitano

Il Volontariato sociale fa un appello e scrive a Napolitano

Premessa

L’Associazione Culturale “STELLA COMETA”, organizzazione solidaristica di volontariato sociale senza scopo di lucro, con sede in Boscoreale, nel mese di settembre 2008, ha ricevuto, da RFI SpA, in comodato d’uso, il Fabbricato Viaggiatori e i bagni della Stazione di Boscoreale (NA). Detta Stazione è situata sulla linea FS Cancello-Torre Annunziata, attualmente fuori esercizio.

L’Associazione si propone di svolgervi attività sociali e culturali rivolte a tutta la popolazione di Boscoreale, e con l’aiuto di tanti volontari sta tentando di riportare la civiltà in quei luoghi dopo circa un decennio di abbandono totale.



LETTERA A NAPOLITANO

Illustrissimo Presidente, Giorgio Napolitano,

mi accingo a darLe nuovamente fastidio e Le chiedo scusa in anticipo.

 

La mia Associazione, “STELLA COMETA”, con l’aiuto di tanti cittadini volontari di Boscoreale, sta tentando di riportare la legalità e il decoro nell’area FS della Stazione di Boscoreale.

 

Nell’ultimo decennio quell’area ha visto di tutto.

 

Ci sono tossicodipendenti che spargono siringhe sporche di sangue in molti ambienti, in passato ci sono state persone senza fissa dimora che hanno bivaccato in alcune stanze dopo aver forzato la porta, e le hanno rese simili a una fossa biologica. Durante la crisi dei rifiuti il piazzale antistante la stazione è stato trasformato in un sito di stoccaggio provvisorio, con i rifiuti che aderivano alle pareti esterne del Fabbricato Viaggiatori.

 

Dopo aver visto tanto squallore e avendo la responsabilità di un collettivo, ho preso l’iniziativa di tentare, con l’aiuto del mondo del volontariato, di dare un segno di speranza ai miei concittadini, per ridare dignità a quei luoghi, quindi dopo aver avuto l’appoggio dei soci di Stella Cometa, ho fatto richiesta a RFI SpA di ricevere, in comodato d’uso, tutta l’area FS della Stazione di Boscoreale.

Le motivazioni principali:

 aiutare la raccolta differenziata, istituendo un locale deposito-officina dove, con il lavoro di volontari eseguito in modo totalmente gratuito, si potranno riparare i mobili in disuso delle famiglie di Boscoreale e recuperabili, che altrimenti finirebbero in discarica; i mobili una volta recuperati saranno destinati alle famiglie bisognose segnalate dai parroci;

 destinare sia gli spazi aperti che quelli chiusi ad attività sociali, culturali e ricreative , in primo luogo per ragazzi e giovani, e poi anche per adulti ed anziani;

 allestire una piccola sala cine-teatrale, con la possibilità di proiettare film per dibattiti;

 riservare alcuni spazi esterni ad attività sportive compatibili con i luoghi, come un campo di bocce, un piccolo campo di calcetto, ecc.-

 

Io lavoro come geometra con RFI SpA, e il mio Direttore, analizzata la situazione, ha deciso di darmi la sua fiducia cedendo alla mia Associazione, in comodato d’uso, tutta l’area FS della Stazione di Boscoreale.

 

L’Ufficio preposto alla stipula dei contratti, ha dovuto comunque stralciare dal comodato l’area merci e il capannone, poiché il Comune di Boscoreale aveva fatto in passato una richiesta di acquisto per entrambi. In questo momento si sta attendendo la valutazione economica, per dare poi luogo alla compravendita.

 

Qualche tempo fa La informai dei dissapori avuti con gli Amministratori Comunali attuali, che in qualche modo volevano sottrarci il Fabbricato Viaggiatori per svolgervi attività amministrative comunali.

 

Per il momento non ho avuto altri problemi, ma hanno dato ad intendere che quando il Fabbricato Viaggiatori sarà messo in vendita, loro sono intenzionati a comprarlo.

 

Penso che una volta diventati proprietari, vorranno sbarazzarsi di noi, anche perché, il nostro rifiuto, di cedere loro parte dei locali, è stata una sconfitta che vorranno sicuramente riscattare.

 

Io cerco di rincuorare i giovani che stanno lavorando come volontari, poichè spesso vengono avvicinati da persone vicine all’Amministrazione Comunale, le quali dicono loro che perdono tempo nel portare avanti i lavori di bonifica, perché, prima o poi la Stazione ci verrà sottratta.

 

A questo punto ho deciso di scriverLe e farLe una preghiera, faccia in modo che tutta l’area FS venga data in comodato a noi volontari, in prova, facendo sospendere le pratiche in corso per la compravendita.

 

Se non riusciremo in un tempo ragionevole a raggiungere gli scopi sopra descritti, allora è giusto che subentri il Comune, anche se, guardando a quanto è accaduto a Boscoreale negli ultimi decenni, c’è poco da stare allegri.

 

Basta guardare l’asilo nido in costruzione da trenta anni, le fogne mai completate, la pubblica illuminazione carente, molte strade dissestate, molti marciapiedi non praticabili, palestre scolastiche fuori servizio, assenza di parcheggi, assenza di spazi a verde standard distribuiti sul territorio, parco pubblico fatto in venti anni e non ancora usufruibile al 100% ecc, ecc., tutto molto desolante.

 

In attesa di Sue notizie si porgono Distinti Saluti.

Vincenzo Martire presidente di STELLA COMETA

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares