• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Berlusconi e Bersani: verso l’inciucio di Governo?

Berlusconi e Bersani: verso l’inciucio di Governo?

I due dinosauri della politica italiana: Pier Luigi Bersani e Silvio Berlusconi si sono incontrati per decidere delle sorti del futuro Governo e sulla scelta di un nuovo Presidente della Repubblica che sia condiviso da più parti.

Nella rosa dei possibili candidati al Colle ci sarebbe quello di Franco Marini (ex segretario del Partito Popolare) che risulterebbe gradito anche al Pdl e alla Lega Nord.

Dopo il due di picche del M5S al Partito Democratico non restava che rivolgersi al Pdl. Paradossalmente Bersani troverà sponda da colui che ha sempre definito come il male assoluto della politica italiana; ovvero Berlusconi.

Insomma, avverrà il classico inciucio all'italiana, e a trarne vantaggio sarà senz'altro la casta politica, giacché saranno i due partiti che hanno governato negli ultimi vent'anni a dettare le regole.

Se la premiata ditta Berlusconi-Bersani riuscisse a raggiungere un accordo politico, sono convinto che tutti i processi che in questo periodo incalzano il Cavaliere andrebbero magicamente in stand-by.

Si tratterebbe della cosiddetta "prova diabolica" tesa a dimostrare tutta la malafede della nostra classe politica e di una certa giustizia a orologeria che da vent'anni pende come una spada di Damocle su Berlusconi.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.111) 10 aprile 2013 10:13

    i 5S, primi alleati del "nano mascherina" non sanno più come nascondersi dietro al cerino, dovranno trovarsi una foresta. Vi rompe i "cabbasisi" che Bersani sia così testone e da quella parte non si passi eh???

    Dovete per forza insistere, fra un po’ farete le novene in rete pregando che Renzi la vinca!

    Un invito: tu, non io che non sono siciliano, hai postato un articolo su Marenero, al tempo dell’elezione di Crocetta facendoti domande.....perso la memoria storica?? non hai capito la svolta CIVICA data da Crocetta e 5S?? non vedi il positivo? (non tutto e non subito è ovvio, per quello ci vuole lavoro, pazienza e costanza). Rileggilo, datti risposte......

    Perchè cavolo ti perdi dietro ad articoli così banali, utili solo a coltivare schifo e protesta quando non avete fatto altro che proteggere il "nano"?? 

    i 5S siciliani per primi, quando tornano da Roma, avranno da spiegare parecchio, non credo che troveranno un ambiente tanto "favorevole"
    Enzo
    • Di Fabrizio Vinci (---.---.---.52) 10 aprile 2013 11:05
      Fabrizio Vinci

      Caro Enzo, 


      è solo questione di coerenza. Il Partito Democratico (anche con ragione) ha sempre indicato Silvio Berlusconi come il "grande satana" della politica nostrana. Tuttavia poi lo stesso Bersani non sembra avere scrupoli a trattare con la stessa identica persona.

      Insomma l’incoerenza regna sovrana, e non si tratta di banalità, ma è la riprova di quanto i politici tradizionali siano pronti a qualunque compromesso pur di preservare poltrone e interessi di partito.

      Quante volte abbiamo sentito il direttorio democratico inveire sull’operato e sugli scandali in seno al Pdl e al suo leader, Berlusconi. E quante volte abbiamo assistito a dietrofront da parte della magistratura, nel momento in cui il Cavaliere sembrava farsi da parte, per poi tornare alla carica nel momento in cui decideva di tornare alla politica attiva.

      Negare l’esistenza di frange della magistratura che sembrano pilotate e ad orologeria, non è realistico. In verità i nostri politici da Bersani a Berlusconi sono conniventi da oltre vent’anni, quindi complici del fallimento del sistema-Italia.

      Cordialmente, Fabrizio Vinci
    • Di (---.---.---.165) 14 aprile 2013 11:19

      Siete talmente desiderosi che si faccia un accordo tra berlusconi e Bersani che ve lo sognate anche la notte e a furia di ripeterlo vi state convicendo che già è stato fatto.

      Siete proprio degli sciocchi e farete la fine del vostro predecessore storico Guglielmo Giannini e il suo movimento dell’uomo qualunque.

      Avete perso una occasione storica: un governo PD M5s, non vi resta che attendere le prossime elezioni per verificare il madornale errore politico che avete commesso.

  • Di (---.---.---.111) 10 aprile 2013 12:04

    Sento stridore di unghie sugli specchi: francamente risponderti è un obbligo, però mi tiri in basso.....

    PD e PDL si incontrano.....istituzionale
    PD e 5S si incontrano.....istituzionale
    tutti si incontrano con tutti......solo qualche deputata 5S è così oca da vantarsi di non aver salutato qualcuno........tutti sono rappresentanti del popolo italiano, VOTATI.

    Questa storia dei 20 anni, ha rotto...... e se facessimo dal 1981 (so che non sai cosa è successo nell’81, fa niente), o dal 2001?? o dal 76 visto che va di moda??

    dovrei chiederti: perchè 5S incontra Bersani?? per vincere in Streaming, umiliare un avversario che in realtà ha dimostrato, proprio lì, di avere a cuore l’Italia più di Crimi e Lombardi??

    Perchè appoggia Crocetta?? (quello te lo dico io: in Sicilia, 5S si comporta come i vecchi MOVIMENTI CIVICI, movimenti che addirittura si formavano con il solo nome di scopo, mai avuto scopi "istituzionali nazionali", eppure da chi è sostenuto UFFICIALMENTE Crocetta??
    Racconta prego.......

    Perchè ci metti in mezzo la Magistratura?? stiamo parlando della luna non del dito che la indica.....

    Perchè presentarsi candidati se già si sa che la casta sarà maggioritaria?? io ti rispondo:  per tamponare ogni possibile cambiamento in nome per conto ed a favore di Berlusconi
    Enzo
  • Di Fabrizio Vinci (---.---.---.52) 10 aprile 2013 12:27
    Fabrizio Vinci

    Caro Enzo, 


    Grillo non voleva alcun accordo con il Partito Democratico, questo lo si sapeva già in tempi non sospetti. Nelle intenzioni del comico genovese c’era proprio l’idea di far maturare l’accordo tra Pd e Pdl; in questo modo entrambi i partiti finirebbero in un suicidio politico-elettorale.

    Come potrebbero avallare un’intesa con il Cavaliere, gli stessi elettori del Pd che negli ultimi anni hanno denunciato il malcostume di Silvio Berlusconi? E gli elettori di centro-destra convinti che Berlusconi sia una vittima, come potranno vedere di buon occhio un simile accordo?

    Casaleggio e company, avrebbero accettato l’intesa solo se il presidente Napolitano avesse affidato l’incarico di formare il Governo ad uno del loro Movimento. Tutte le altre ipotesi sarebbero state scartate a prescindere. 

    Così facendo entrambi i partiti che ora stanno flirtando tra loro si ritroveranno alla prossima tornata elettorale a racimolare le briciole; in favore del M5S, che potrebbe continuare ad affermare la propria indipendenza dalla politica tradizionale.


  • Di (---.---.---.69) 10 aprile 2013 13:27

    "Grillo non voleva alcun accordo con il Partito Democratico"

    neanche il PD voleva l’accordo col PDL ma visto che M5s + elle si è comportato da bambino in governo lo si dovrà pur fare.
  • Di (---.---.---.111) 10 aprile 2013 17:50

    @ xxx.69, non c’è altro da aggiungere è così, però il tifoso Fabrizio ormai ha rovinato anche gli specchi,

    primo: i grilliani non hanno manco fatto un nome, potevano farlo a Bersani in streaming...oh no??
    secondo: ma non era la casta per per interessi di partito "inciuciava"?

    Io sono un semplice cittadino: conta quello che fai e quello che non fai.

    Per quello che fa 5S....che fa 5S?? polvere, gossip, ripreso da tutta la stampa "venduta",
    Per quello che non fa...5S protegge a spada tratta gli interessi di Berlusconi,

    Scrivi nell’articolo: si tratterebbe della "prova diabolica" tesa a dimostrare la malafede,
    Scrivi nel commento: sono Casaleggio & company a spingerli uno fra le braccia dell’altro,

    Coerenza..... no eh??
    Comunque gli italiani in tutti i tuoi discorsi grilliani non contano un...azz...!! io me ne ricorderò di certo.
    Enzo
    • Di Fabrizio Vinci (---.---.---.140) 10 aprile 2013 20:59
      Fabrizio Vinci

      Caro Enzo, (alias El Giramundo)


      come vedi non ho alcun problema a criticare anche la strategia del M5S, parlando di Casaleggio e company, anche se tu mi definisci un "tifoso". Tuttavia non stiamo certo scoprendo l’acqua calda, infatti era lo stesso Grillo che auspicava un accordo tra Pd e Pdl per le riforme essenziali (tra cui quella elettorale). In modo tale da restar fuori dal Governo, proprio per mantenere lo status di forza dell’anti-politica.

      Detto questo, è anche vero che senza il "ciclone Grillo", probabilmente i nostri politici tradizionali sarebbero ancora lì a girarsi i pollici, continuando a salassare i cittadini, ma senza neanche sfiorare gli interessi della Casta. 

      Quello che a taluni risulta difficile accettare è il fallimento della partitocrazia in Italia, ma è una realtà, il sistema-italico risulta ormai logorato. Il Partito Democratico (come il Pdl) hanno avuto tutto le opportunità per cambiare le regole durante l’esecutivo Monti; avevano la maggioranza assoluta in Parlamento, di conseguenza le riforme sarebbero state un gioco da ragazzi.

      In realtà mancava la volontà politica di attuarle (le riforme), ad entrambi i partiti, difatti essi preferivano continuare a galleggiare, fin quando possibile, mentre l’intero Paese sprofondava. Nonostante ci fossero tutti i campanelli d’allarme ad indicare che l’economia italiana era al collasso. Senza Grillo, probabilmente, saremmo giunti ad una rivoluzione, nel vero senso della parola.
  • Di (---.---.---.44) 10 aprile 2013 21:42

    Caro Enzo ma chi te lo fa fare a sprecare tante energie con i servi della coppia infernale. Scambiano i loro desideri con la realtà e ci costruiscono sopra le loro insulse fantasie,

  • Di paolo (---.---.---.121) 10 aprile 2013 23:43

    Caro Fabrizio , Enzo , che vive la politica con passione vera , ti ha preso sul serio .

    Del resto il tuo auspicio di inciucio è l’unico spot politico che Grillo e le sue truppe cammellate hanno a disposizione .Tutto il resto è fuffa ,merda secca che è stata traghettata dalla strada al Parlamento . Ma gli italiani ,per quanto sempre generosi nei confronti di chi suona magistralmente il piffero ,ormai hanno capito ,vi hanno preso le misure ,sanno chi siete (ti considero un fiancheggiatore ) .

    Comunque finisca la vicenda Bersani ,se con un accordo "obtorto collo "(poco probabile) oppure tornando a nuove elezioni , ormai non è più importante , vi siete palesati per quello che siete ,ovvero gente che vuol far solo casino ,che conta i caffé alla bouvet e spegne le luci per risparmiare energia elettrica (sublime dimostrazione di imbecillismo demagogico) .Perché l’idea del guru è semplice come il suo cervello : se il paese precipita ,aumenta la disperazione ,quindi aumenta la protesta ed io la intercetto con il mio blog visionario .

    Ma grazie al vostro prezioso contributo Silvio tornerà in sella ,il paese andrà ancora più a picco ma le vostre parole d’ordine , scritte sul copione del comico che incassa i gettoni d’oro , vi si rivolteranno contro e , "cianin cianin " (piano piano in genovese ), tornerete da dove siete venuti , a tirare i sassi a Chiomonte ,a spaccare i vetri delle banche ,a inseguire il sogno dell’energia pulita facile e a gogo’ e via cosi’ .........

     

    • Di Fabrizio Vinci (---.---.---.52) 11 aprile 2013 06:27
      Fabrizio Vinci

      Gentile Paolo, 


      non voglio sindacare la passione politica di Mr. Enzo (alias El Giramundo, alias UltimoPesceParlante su OKNOtizie), ma in questo singolo caso credo si tratti di una semplice ritorsione per conflitti personali tra me e il "buon Enzo". Tuttavia l’invito al dialogo e al dibattito è sempre una cosa positiva, anche se le motivazioni di partenza (di Enzino) sono tutt’altro che politiche.

      Tornando invece al tuo discorso, caro Paolo, il M5S ha fatto la sua fortuna politica proprio grazie alla mancanza di volontà e concretezza del Partito Democratico. Tutte le proposte di tagli ai privilegi della Casta, dovevano essere proposti con convinzione dallo stesso Pd, già da parecchi anni.

      I democratici erano l’unica alternativa la Pdl, ma nonostante tutte le gaffe, il malcostume e la corruzione, non sono riusciti ad approfittarne. Ora i "grillini" hanno semplicemente raccolto l’eredità della rabbia popolare che proprio il Pd non è riuscito a canalizzare; forse per mancanza di volontà o forse per connivenza e interessi di Casta.

      Se qualcuno volesse approfondire il mio pensiero sul M5S e Grillo, vi invito a leggere questi miei scritti pubblicati su stampa nazionale; giusto per celare ogni dubbio sulla mia presunta "faziosità". 



      Cordialità, Fabrizio Vinci




    • Di paolo (---.---.---.121) 11 aprile 2013 12:17

      Avevo già modificato il mio giudizio sull’articolo .A volte il titolo trae in inganno e induce ad una lettura frettolosa . Pessimo comportamento.
      Comunque ,le tue osservazioni sull’inerzia e le complicità del PDS , poi DS nei confronti di Berlusconi sono palesi e chiare come la luce del sole .E’ perfino inutile rinvangarle, è il motivo che mi ha spinto una ventina d’anni fa a non votarli più .

      Tuttavia non sono invece d’accordo sul fatto che il M5S interpreti la lotta al berlusconismo e a tutte le storture del sistema , insomma che raccolga il bastone della protesta .Penso sia un qualcosa che aggiunge e non sottrae storture al sistema democratico.

      Presto sarà ancora più chiaro di cosa si tratta , ma mi sento già di poter dire che tutto è tranne che portatore di  "rinnovamento democratico " . Il fondamentalismo , specialmente se manovrato per fini personali ,non ha mai prodotto nulla di buono ,sia che venga da sinistra che da destra ,che da qualsiasi altra direzione .

  • Di paolo (---.---.---.121) 10 aprile 2013 23:49

    Rileggendoti propendo per assolverti dal favoreggiamento ,considera pertanto la mia tirata come un pronostico indirizzato al M5S , il titolo sembrava un auspicio.

  • Di (---.---.---.111) 11 aprile 2013 16:01

    Caro Fabrizio, io non ho alias, io sono Enzo...(punto),e i miei commenti sono solo qui, su Agoravox, e solo perchè ho tempo da perdere......visto come vanno le cose.

    Sono un piccolo imprenditore, vecchio da rottamare, sudtirolese in Veneto, molto in difficoltà, ad oggi non ho pagato gli stipendi di marzo dei miei collaboratori, mai avuto precari (stupido ed orgoglioso di esserlo, in questo caso). La mia azienda l’ho fondata nel 1982 a 28 anni e so bene cosa voglia dire passare di crisi in crisi e vedere gli italiani che si fanno infinocchiare da chiunque ""faccia casino ed immagine" "pro domo sua" e mi incazzo, semplicemente:

    per quello che mi riguarda io guardo: cosa dici?? cosa fai?? cosa non fai?? cui prodest??

    Gira pure in tondo quanto vuoi, dai miei commenti hai ricevuto domande....nessuna risposta!
    Negli ultimi 20 anni.........c’è domani per gli italiani, il resto è passato e lo stiamo pagando.
    Nessuna risposta equivale a....?? (e pensare che non sono nemmeno elettore del PD)
    Enzo

  • Di (---.---.---.109) 14 aprile 2013 13:43

    Ciao Paolo, mi ero così incazzato che l’ho rimosso, certo che Vinci, che mi sembra giovane, appare in questa occasione, un quaraquaquà.

    Poteva rispondere, in particolare mettendo a confronto la Sicilia con la Nazione; non mi aspetto che abbia esperienza sul campo, non mi aspetto che sappia cosa vuol dire quando persone vengono nel mio ufficio a chiedere lavoro, devi guardarli in faccia e dirgli di no, non posso..., per capire, altrimenti non lo puoi sapere, non mi aspetto che capisca; mi aspettavo di più "la voglia, l’obbligo, la rabbia, .... di fare" 

    Io ho cari amici siciliani, gli ho lanciato una provocazione........nada!!

    Mi sconforta assai di più questo atteggiamento o quello di paolodegregorio, che la difficoltà nel trovare una soluzione: è sconfortante perché così non c’è ....futuro,

    Enzo

  • Di (---.---.---.144) 14 aprile 2013 19:57

    MONTIciclo >

    Tutto inizia il 9 novembre 2011 quando Napolitano nomina Monti “senatore a vita per altissimi meriti in campo scientifico e sociale”. Il 16 successivo Monti diventa Presidente del Consiglio contando sulla maggioranza più ampia della storia repubblicana.
    Passano mesi di ricette di “rigore”, ma c’è chi “plaude” alla ipotesi di un Monti-bis.
    Poi arriva la svolta.

    Il 6 dicembre
    2012 è Alfano a dichiarare alla Camera, a nome del PDL, di “considerare conclusa” l’esperienza di governo.
    Il 21 successivo Monti rassegna le dimissioni.
    Dopo 2 giorni, in mezzo a molte perplessità e riserve, comunica alla stampa la sua decisione di “salire in politica” e di pubblicare la sua “Agenda” di riforme.

    Dalle parole ai fatti.
    Così, il 4 gennaio 2013 nasce Scelta Civica per promuovere Monti come candidato Premier alle elezioni del 24-25 febbraio.
    Alla Camera la sua Lista ottiene appena 2,8 milioni di voti a fronte degli oltre 2 milioni persi dai suoi alleati Casini e Fini.
    Con il trascorrere dei giorni per l’ex “salvatore” della patria si profilano tempi sempre più oscuri.

    Arriva il 13 aprile
    .
    D’un tratto Monti “non si sente un leader di partito” perché “non è il suo mestiere”.
    Non si leggerà più il suo nome nel simbolo di Scelta Civica e non sarà neppure tra i dirigenti.
    Ora torna a fare il senatore a vita.
    Eppure il 23 dicembre 2012 aveva detto di voler “rischiare tutto”.
    Quesito.
    Siamo tornati al punto di partenza oppure all’inizio di un nuovo ciclo?
    Di enunciati forbiti ed artefatti trabocca un qualsiasi Dossier Arroganza

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares