• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabrizio Vinci

su Berlusconi e Bersani: verso l'inciucio di Governo?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabrizio Vinci Fabrizio Vinci 10 aprile 2013 20:59

Caro Enzo, (alias El Giramundo)


come vedi non ho alcun problema a criticare anche la strategia del M5S, parlando di Casaleggio e company, anche se tu mi definisci un "tifoso". Tuttavia non stiamo certo scoprendo l’acqua calda, infatti era lo stesso Grillo che auspicava un accordo tra Pd e Pdl per le riforme essenziali (tra cui quella elettorale). In modo tale da restar fuori dal Governo, proprio per mantenere lo status di forza dell’anti-politica.

Detto questo, è anche vero che senza il "ciclone Grillo", probabilmente i nostri politici tradizionali sarebbero ancora lì a girarsi i pollici, continuando a salassare i cittadini, ma senza neanche sfiorare gli interessi della Casta. 

Quello che a taluni risulta difficile accettare è il fallimento della partitocrazia in Italia, ma è una realtà, il sistema-italico risulta ormai logorato. Il Partito Democratico (come il Pdl) hanno avuto tutto le opportunità per cambiare le regole durante l’esecutivo Monti; avevano la maggioranza assoluta in Parlamento, di conseguenza le riforme sarebbero state un gioco da ragazzi.

In realtà mancava la volontà politica di attuarle (le riforme), ad entrambi i partiti, difatti essi preferivano continuare a galleggiare, fin quando possibile, mentre l’intero Paese sprofondava. Nonostante ci fossero tutti i campanelli d’allarme ad indicare che l’economia italiana era al collasso. Senza Grillo, probabilmente, saremmo giunti ad una rivoluzione, nel vero senso della parola.

Vedi la discussione






Palmares