Burlesque >
Fresca “genialata”
in circolazione è quella di finanziare la propria campagna elettorale (Lista) in
vista delle imminenti Amministrative vendendo a 2,5 euro ciascuno i biglietti
di una vera Lotteria, con tanto di premio finale (auto).
Ogni biglietto reca foto
e nome del candidato promotore.
Nel merito.
DECLASSARE la “valenza” di un’auspicata
proposta politica a siffatto business commerciale rende ancor più evidente che ormai
conta solo ciò che compare e incuriosisce.
In tal modo ciascun potenziale elettore
viene a sapere che, optando per il candidato “x”, può sperare appena chiuse le
urne di incassare subito un beneficio concreto (auto). Gli basta confidare
nella dea fortuna.
Non manca comunque una sorta di parallelismo con i risvolti reali
della gestione pubblica. Per UNO che verrà “premiato” saranno migliaia quelli
che pagheranno il conto (costo).
Ridendo è più facile far perdere la bussola.
Per
contro. Il tempo non cancella mai le Voci dentro l’Eclissi esempio di impegno,
responsabilità …