• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Gian franco Mascoli

su Girovagando per il centro storico di Palermo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Gian franco Mascoli 13 maggio 2009 17:12

Leggo sempre con interesse gli articoli che trattano problemi di manutenzione, di decoro, di ripristino dei centri storici delle nostre città per tentare un recupero non solo della nostra storia, ma anche un recupero di dignità delle nostre istituzioni che dovrebbero ben riflettere sullo stato di abbandono e di degrado in cui versano spesso le opere d’arte che poi, sono quelle che determinano in massima parte i flussi turistici.

Colgo l’occasione, gentile sig.ra Marina Bernabei, per far presente a Lei e, suo tramite,anche a coloro che si occupano della Cosa Pubblica, dell’esistenza di un innovativo sistema stradale che cambia il concetto di strada così come si è inteso fino ad oggi soprattutto per i centri storici e per i nuovi insediamenti: oramai da secoli la strada è considerata solo come luogo per congiungere il punto A con il punto B; essa si è evoluta molto sia sul piano della sicurezza che su quello dei materiali, ma, fino ad oggi,non si è mai preso in considerazione anche il lato storico/estetico unito a quello pratico.

Il sistema stradale GIMAS è riuscito a coniugare felicemente questi due elementi proponendo strade che riescono ad avere piani stradali sempre in ottimo stato manutentivo, che conservano le caratteristiche storiche dei lughi che attraversano e che permettono anche di poter raggiungere il sottosuolo con i suoi sottoservizi con estrema semplicità senza più dover intervenire in modo invasivo, senza dover interrompere i flussi veicolari e consentendo interventi notturni in quanto silenziosi ed economici, in quanto rapidi.

Il sottosuolo,ampliando il concetto poco prima accennato, sta sempre più assumendo maggiore importanza nello siluppo delle città e nell’efficienza della vita lavorativa ed urbana.
Il sistema delle reti tecnologiche che vi è allogiato è indispensabile per l’organizzazione della vita comunale e per le necessità dei cittadini. E’ un patrimonio naturale ed infrastrutturale,che per molti anni è stato sottovalutato o trascurato e che, con prepotenza, ritorna alla ribalta per i disservizi o per le carenze, evidenziando la necessità di attenzione, di lavoro, e di investimenti.

Affrontare le tematiche connesse alle manutenzioni dei piani stradali unite a quelle dei sottoservizi che, nell’era moderna, abbisognano sempre più di frequenti aggiornamenti, risponde anche alla necessità di contenere quelli che sono i costi manutentivi spesso gravosi per le Amministrazione e quindi per i cittadini.

Ci terrei a far presente che strade ben tenute,con le loro caratteristiche pavimentazioni in perfetto stato non fanno altro che valorizzare i palazzi che si affacciano su di esse ed il centro storico nel suo complesso permettendo, tra l’altro una vivibilità certamente superiore.

Ringrazio per l’attenzione che spero vorrà riservare a questa mia, e porgo distinti saluti.
Gianfranco Mascoli
il sito è: www.sistemagimas.it



Vedi la discussione






Palmares