• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Enzo Salvà

su Il poker per il governo che verrà


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Enzo Salvà Enzo Salvà 1 febbraio 2021 17:01

Solo per amor di discussione, premesso che il Presidente Mattarella sarà prudente in queste condizioni e che i sondaggi dicono che non meno del 70% degli italiani è contrario alle elezioni, Zingaretti non ha bisogno d’altro che confermare Conte e chiedere un patto di fine legislatura, tutto il resto è conseguente, ma

se Il PD dichiara la fine dei giochi si abbassa al livello dei "grigioverdi", non solo: il Governo non cade ma sarà il PD ad aver partorito il Partito di Conte in sostituzione di Renzi che non gode grande fiducia elettorale.

Penso che anche un governo Istituzionale, o la sua minaccia, provocherebbe l’immediato arruolamento di truppe: penso al 2018, Cottarelli con trolley al seguito ed in un baleno i due timidi che dovevano fidanzarsi si sono sposati.

Se così fosse, nasce il partito di Conte ma almeno non dovuto alle mosse del PD,

Il governo del Presidente penso sia da preferire: sarebbe difficile continuare con questo scontro partitico, poi si entrerebbe nel semestre bianco, forse si riuscirebbe ad ottenere qualche risultato per il paese.

In ogni caso il PD sarebbe al Governo, non credo ci siano dubbi, rimanendo pur sempre il partito che ha la fiducia dell’Unione e le migliori entrature. 

Il rompete le righe esalterebbe le truppe ed i sostenitori del PD ma sarebbe un palloncino destinato a sgonfiarsi presto.

Credo che la cosa più semplice sia lasciare che Renzi si ammanti della vittoria, il piatto freddo della vendetta, se proprio deve essere, sarà servito più avanti.

Zingaretti guida l’unico partito correttamente strutturato, radicato nel territorio, con dirigenti che vengono quasi tutti dalla gavetta politica: non può permettersi di lasciarli sulla scena sconfitti per loro stessa ammissione ed equiparati a Lega e FdI. Meglio essere accusati di poltronismo che di sfascio. 

Nel 2018 il PD era dato per morto, oggi, nonostante Renzi, rappresenta ancora una certezza politica di massa, l’unica vera. 

Questo a me sembra chiaro pur non essendo sostenitore del PD e considerando l’azione del Governo del 2020 insufficiente nell’organizzazione della seconda fase pandemica. Da qui a farlo cadere ce ne passa.

Anche i media, televisioni e giornali, che poi sono quelli che fanno veramente opinione pubblica, spiace dirlo, stanno facendo un pessimo servizio.

Un Saluto

Es


Vedi la discussione






Palmares