• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GeriSteve

su Elezioni: Lega al Nord e M5s a Sud. Ma è vero, e chi lo dice?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GeriSteve 17 marzo 2018 18:16

UN RAGIONAMENTO (FORSE) TROPPO SEMPLICE.

Grazie per la precisazione: ci voleva.

Siamo nella situazione in cui è visibile che il re è nudo ma il semplice dirlo è rivoluzionario, perchè tutti agiscono come se invece fosse paludato.

C’è un’altra cosa che molti ripetono senza che ci sia alcun fondamento oggettivo: che M5S e Lega si accorderanno per governare insieme.

E perchè ?

Ci saranno diverse spiegazioni, fra cui primeggia quella aritmetica, per cui se il PD e FI dichiarano che non sosterranno mai nè M5S nè Lega quella sarebbe l’unica maggioranza aritmeticamente possibile. Ma è sempre possibile che qualcuno cambi idea, che qualche partito si sfasci, che Matterella proponga una "enorme" coalizione o ammucchiata, che si vada ad elezioni anticipate...

Io azzardo una spiegazione decisamente semplicistica.

Sono più di vent’anni che, in varie forme, assistiamo all’inciucio PD - Berlusconi che si dichiarano irriducibili avversari ma invece che si accordano sempre fra loro due.
Con queste elezioni gli elettori hanno punito proprio quell’inciucio e perciò quei due partiti, ma gli italiani, abituati a veder sempre riemergere l’inciucio a dispetto delle dichiarate intenzioni, non ci credono e (semplicisticamente) ragionano così:

Pd e FI hanno perso voti e vengono sostituiti dai vincenti M5S e Lega, "quindi" domani l’inciucio lo faranno loro due.

Certo, la semplificazione è forte, ma siamo sicuri che questo semplice ragionamento non ci azzecchi?

GeriSteve


Vedi la discussione






Palmares