• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Enzo Salvà

su Caso Catalogna: nessuno sia libero in Europa


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Enzo Salvà 2 novembre 2017 16:06

Contesto il suo articolo, se la questione si riduce a Stati che vogliono trattenere i soldi, viceversa si potrebbe dire che gli indipendentisti altro non sono che degli egoisti avidi, ma povertà e la schiavitù centrano come i cavoli a merenda. 

In quanto alla schiacciante vittoria ed all’idea popolare di indipendenza, per questa tornata, non è valutabile ma, in un recentissimo passato, questa non ha mai superato il 50%, l’altro 50% conta nulla? Quali sono le motivazioni?

In quanto a Veneto e Lombardia, lasci perdere per favore: su 23 competenze ne abbiamo già 19, in Lombardia ha votato poco più del 30% in Veneto il 57% degli aventi diritto per richiedere esclusivamente le 4 mancanti e non c’era bisogno di referendum consultivi. Mentre Lombardia mantiene la richiesta, in Veneto, Zaia, chiede artificiosamente l’Autonomia Speciale non contemplata nel Referendum, salvo poi piangersi addosso e fare il martire della Patria Veneta.

In compenso ha rifiutato di concedere quel poco di autonomia amministrativa che il Veneto potrebbe concedere alla Provincia montana di Belluno.

Quando si parla di Referendum, Indipendenza, Nazione, fascismi, bisogna tenere conto dell’enorme capacità evocatrice di questi termini ed averne rispetto, non usarli a vanvera e/o "pro domo sua ad pontificies", a fini egoistici.

In quanto alla "commedia ispano-catalana", da sudtirolese/altoatesino di madre lingua italiana la invito a leggere quanto ho scritto sul mio piccolo personale blog: http://lentamentes.blogspot.it/2017...

perchè prima di tutto c’é da tenere sempre in conto che parliamo di gente, persone, individui, non di ideali superati o superabili nei fatti. "sempre che non si tratti di semplice pecunia" pro domo ....di chi?? 

 Un Saluto E.s.


Vedi la discussione






Palmares