• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Carcere Verità

su Martina Levato e Achille: la magistratura ammette (implicitamente) l'inutilità del carcere


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Carcere Verità Carcere Verità 20 agosto 2015 16:26

Buongiorno, sono l’autrice dell’articolo. La ringrazio per aver dissentito in maniera così educata: mi soddisfa di più, quando desto critiche, perché stimolano la discussione.

Nell’articolo dico tra cose:

1. nessuna forza ha il diritto di strappare un figlio alla propria madre (anche con pretesi "fin di bene")

2. non mi interessa stabilire se loro due possano o meno fare i genitori

3. la più importante: lo Stato è il primo a credere di non essere in grado di migliorare le persone che arresta e condanna.

Il mio blog nasce proprio per denunciare l’inutilità del carcere e questo fatto di cronaca dimostra come gli stessi magistrati siano i primi a non credere nel ruolo sociale del carcere (la Costituzione affida alla pena il compito di rieducare...non dimentichiamolo).

Ma invece che dirlo apertamente, celano il loro pensiero dietro questi provvedimenti, che tra le righe dicono: anche se rimarranno 14 anni sotto la tutela dello Stato, questi due non miglioreranno di certo, come persone.

Per finire, "buonista", per me è come "perbenista", sono due aggettivi che non mi si addicono: sono convinta e lo ripeto: nessuna forza ha il diritto di strappare un figlio alla madre. E’ semplice umanità e non buonismo.

La ringrazio ancora per il commento e spero di leggerne altri, in futuro.

Emanuela


Vedi la discussione






Palmares