• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su Bravo Renzi, avanti tutta!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 17 febbraio 2015 20:28

"la realtà dice che Renzi è il timoniere e che gli italiani sono pronti a fargli da equipaggio"
Non so se questa sia la realtà vera o la realtà giornalistica.
Da uno degli ultimi sondaggi risulta che Renzi gode della fiducia del 40% degli italiani, probabilmente anche a causa dell’effetto positivo della elezione di Mattarella, ma va anche aggiunto che da tempo è al centro dell’attenzione mediatica e che in questo momento non ha competitori di rilievo né nel PD né fuori.
Misure oggettive del consenso politico degli italiani non ne abbiamo, benché Renzi sia stato lesto ad intestarsi il successo elettorale del PD alle europee e quello delle primarie farsa.
Molto più concreto e gravido di conseguenze è il dato dell’alta astensione alle elezioni regionali in Emilia: storico pilastro dei partiti italiani di sinistra.

Ma ammettiamo pure che tu abbia ragione e che Renzi goda di un diffuso sostegno popolare, questa è una ragione sufficiente per fare il tifo per lui?

Dipende dalla rotta scelta dal timoniere, io penso.
E siccome credo che questo Paese abbia bisogno di più democrazia, non di meno democrazia, non faccio il tifo per Renzi.
Che l’effetto congiunto delle modifiche costituzionali in corso e nuova legge elettorali comporterà una diminuzione della rappresentanza democratica lo dicono stimati costituzionalisti, non solo io. Che il presidente del consiglio e segretario del PD ostenti fastidio e disprezzo per le minoranze tutte, dimostrando di non avere mai introiettato certi principi cardine della democrazia, non me lo invento io: è nei fatti.
E ed è un fatto che Renzi tratti i parlamentari del PD come se fossero suoi dipendenti invece che come liberi rappresentanti del popolo italiano, dimostrando con ciò di avere una concezione dei principi costituzionali assai diversa da quella scritta nella Costituzione. Non stupisce che consideri la Costituzione un impaccio da superare. Non stupirebbe nemmeno se ritenesse il potere esecutivo prevalente sul legislativo e si comportasse di conseguenza, e se tentasse di indebolire il secondo per rafforzare il primo, cosa a cui tendono le sue riforme.
Insomma, caro Paolo, se Renzi avesse davvero il seguito che dici tutto direi di lui meno che "Bravo Renzi, avanti tutta!"


Vedi la discussione






Palmares