• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Downgrade per Beppe Grillo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

4 gennaio 2015 08:40

Sig. Vinci,

innanzitutto complimenti per la pacatezza, è sempre utile.

Il consiglio di non votare M5S gliel’ho dato anche io, e le spiego il perché. Il M5S vuole essere, ed é, una forza politica diversa da quelle tradizionali. Il partito classico vuole i voti degli elettori, ma non è interessato alle loro idee - anzi, è più interessato a plasmarle, ed è per questo che ha bisogno di soldi ("rimborsi") e di potere. Attraverso soldi e potere può pagare i giornalisti, organizzare manifestazioni, comprare tessere e voti. Il risultato di questo è abbastanza visibile, ci sono persone anche intelligenti, come Paolo, che devono lottare continuamente contro un flusso di informazioni distorte ripetute fino alla nausea, così da perdere di vista la realtà. La realtà, per esempio, che se adesso abbiamo Renzi non è perché il M5S ha detto no a Bersani, è perché si è compiuto un disegno pianificato attentamente, ma che è stato tenuto nascosto. La realtà che se Renzi si accorda con Berlusconi, non è per responsabilità - ha seguito semplicemente il disegno originario. Si può dire che Renzi abbia avuto una sorta di legittimazione popolare con le elezioni europee, grazie a elettori che "delegano" senza capire (a quel tempo Paolo auspicava che "Renzi riesca a cambiare questo paese). Adesso gli elettori capiscono, vedo un sondaggio qui, a destra della pagina, che dice che il 63% è deluso da Renzi.

Per cambiare il paese occorre cambiare gli elettori. Ecco perché il M5S non è interessato al voto inutile. Ecco perché i grillini vogliono una legge elettorale proporzionale: perché ogni elettore possa scegliere la forza politica che più gli aggrada, senza i cosiddetti "voti utili" che in realtà significano cedere potere senza avere in cambio nulla. Non è necessario partecipare attivamente al M5S, ma è necessario CAPIRE attivamente. Ci sono molte votazioni sul Sistema Operativo 5 Stelle, io vi partecipo solo ogni tanto perché ho poco tempo e mi fido dei miei "colleghi". Mi fiderei molto di meno se i miei "colleghi" fossero stati comprati con 80 euro e dentiere gratis!

Per cui ripeto, sig. Vinci: se lei accusa il M5S di essersi volontariamente ritirato in un angolo, è evidente che lei non è d’accordo con uno dei valori principali del Movimento, perciò la invito a scegliere diversamente. L’orizzonte politico del M5S è più lungo di quelli che abbiamo visto finora. Non ci interessa vincere le prossime elezioni per perdere quelle successive. Non c’interessa svendere qualche cosa per far passare una singola legge. Vogliamo riportare la politica a un livello degno, perché adesso è indegna. Quando sarà successo questo, il Movimento si scioglierà perché non ce ne sarà più bisogno.

Cordiali saluti, Gottardo


Vedi la discussione






Palmares