• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Cinquestelle: volano gli stracci


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 5 dicembre 2014 11:06

Beh sembrava proprio un lapsus. Ho dubitato sbagliando e ne sono contento. Vuol dire che mi riconosce onestà intellettuale.
Sul resto è vero che insisto. Ma non "troppo".
Mi spiego: andare a cercare di capire qual’è l’ideologia portante di un movimento politico non è cosa facile. Nei primi anni venti il fascismo poteva essere scambiato effettivamente per un movimento socialisteggiante. Si legga il manifesto degli Arditi, poi mi dirà. Gli elementi di differenza con il socialismo erano individuabili, ma non furono capiti. E sappiamo com’è andata a finire: gli atti concreti arrivarono quando erano ormai inarrestabili.
Lo stesso vale, per me, con Grillo e l’ho scritto più di una volta. Per lei questo è un "insistere troppo su parole in libertà". Trovo questa sua impostazione una ingenuità superficiale e pericolosa, perché tende a nascondere, volendo o non volendo, la realtà dell’intenzionalità latente del fondatore del movimento; cioè la verità del suo agire. Quindi non ci rinuncerò nemmeno se mi prega in turco, perché per me è IL PUNTO essenziale della mia opposizione al grillismo. Movimento di cui invece si potrebbero apprezzare altre motivazioni se solo si liberassero... dell’intenzionalità latente di cui sopra.

Gaia invece è solo il delirio di un paranoico... ma davvero c’è bisogno che lo dica io ?


Vedi la discussione






Palmares