• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Tumori e alimentazione. Errare è umano, perseverare è da Iena


Vedi tutti i commenti di questo articolo

4 ottobre 2014 22:48

Salve, mi fa piacere che abbia potuto ritrovare sollievo dalla sua patologia.

In realtà mi sono trovato stupito tempo fa dallo scoprire come molte patologie estremamente diffuse (infarto, ictus, diabete di tipo II) siano affrontabili con una dieta plant based integrale che difatti sarebbe una dieta vegana, ma poi a seconda dei casi può anche includere piccole quantità di cibo animale (in quel caso non è più vegana), ma di norma ne è priva.

Ho trovato molti autori (Dottori in Medicina, oppure Registered Dietitian) specialmente USA che elencherò in questa lista che supportano tale tipo di dieta:

Caldwell Esselstyn MD, Dean Ornish MD, Joel Fuhrman MD, John McDougall MD, Neal Barnard Md, Brenda Davis RD, Jack Norris RD, David Katz MD (magari lui non proprio plant based, ma simile), T. Colin Campbell (PhD, MS).

MD = Dottore in medicina; RD = Registered Dietitian; MS = Master of Science, cioè la nostra Laurea Magistrale ;

Per quanto riguarda la tematica tumore-alimentazione, risulta difficile dimostrare con un trial in doppio cieco l’efficacia di una terapia puramente dietetica per ovvie ragioni (il cibo è diverso da una pillola) comunque è uscito tempo fa uno studio del Dr Dean Ornish a proposito del tumore alla prostata dove veniva utilizzata proprio una plant based diet come opzione terapeutica e sembra molto promettente secondo me:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/...

Anche sul sito del Dr Greger, un altro medico USA, viene affrontata molte volte questa tematica e sembra che vi siano molte prove (almeno teoriche) a favore di un protocollo dietetico plant based per i malati di patologie neoplastiche (ovviamente dipende dai casi).

http://nutritionfacts.org/

Nel suo caso, ma credo lo sappia già sembra che le proteine animali giochino un ruolo pro infiammatorio che caratterizza l’artrite reumatoide.

http://nutritionfacts.org/video/die...

Poi ovviamente ognuno di noi è differente bisogna valutare caso per caso.

Vedi la discussione






Palmares