• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su Gaza-Israele, perché hanno tutti torto


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 24 luglio 2014 17:53

<< Le schegge impazzite dimostrano l’incapacità di chiunque (sia ANP sia Hamas) di tenere sotto controllo le aree palestinesi. Difficile in questa situazione che Israele possa essere messo con le spalle al muro a trattare una pace: con chi lo potrebbe fare e con quali garanzia che il giorno dopo le concessioni territoriali, necessariamente comprese in un trattato, non ricomincino i razzi, gli attentati, i rapimenti ? >>

Esistono alternative accettabili all’autonomia dei palestinesi?
No, che io sappia. Le alternative sono l’apartheid o il genocidio.
E lo status quo, di fatto, è apartheid e genocidio morale e psicologico, se non fisico.

Ma la questione è posta in modo tendenzioso e procede da una falsa premessa.

Che uno stato palestinese indipendente possa diventare una fonte di attacchi ad Israele ancora più pericolosi di quelli che attualmente partono da Gaza e dai Territori in astratto è vero; non è vero che questa eventualità sia probabile o praticabile.

In tal caso infatti Israele avrebbe tutto il diritto di rispondere nel modo più adeguato, e lo Stato palestinese sarebbe sanzionabile dal CdS ONU e potrebbe essere oggetto di una risposta militare internazionale.

Nessun governo palestinese vorrebbe provocare una guerra con un vicino tanto più potente e, per di più, da una posizione di illegalità.

Se lo facesse verrebbe spazzato via, e di uno stato palestinese non si parlerebbe mai più, e a buon diritto.

La verità, al contrario di quanto viene falsamente premesso, è che uno stato palestinese indipendente sarebbe la migliore garanzia per la sicurezza di Israele.


Vedi la discussione






Palmares