• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Grillo chiede il dialogo con Renzi (!?)


Vedi tutti i commenti di questo articolo

23 giugno 2014 10:38

 >"Quanto dico lo rivolgo specialmente a "—,246", che apprezzo per il tono più pacato: "non era meglio accordarsi un anno fa?". Sì, forse era meglio; alla domanda è impossibile rispondere. Poniamo che fosse meglio. Allora adesso il M5S è colpevole senza possibilità di riscatto, anche se si comporta bene. Siccome "forse poteva andare meglio", il M5S deve sparire, o per lo meno accettare compromessi che sono all’opposto della sua ideologia - cioé diventare uniformemente invisibile nella mischia?"

E chi dice che DEVE sparire? Al massimo sta sparendo, per motivi intrinsechi e non per mia volontà, perché forse la sua ideologia era sbagliata. Forse c’è un problemino con il piano di realtà, perché in teoria qualsiasi cosa funziona, ma poi bisogna verificare la fattibilità delle proprie tesi. Se si dimostra che non vanno, allora si deve fare un esame di coscienza, analizzare la situazione e capire cosa non è andato. Se invece si grida all’elettorato pensionato che non ci merita, si continuerà a perdere. Il progresso umano si basa sul trial and error: tentativi, analisi degli errori ed aggiustamenti. Se l’uomo avesse dato la colpa ai rami degli alberi del non volersi accendere spontaneamente, invece di sperimentare altri metodi per provocare la scintilla necessaria ad incendiarli, saremmo tuttora senza il fuoco.

 >"Ma tutto questo dovrebbe avere il beneficio del dubbio, visto che sono ipotesi non verificabili."

Invece l’autosufficienza del M5S era un’ipotesi non verificata prima, ora è dimostrato che è fallace. Ne volete prendere atto o no? Se non lo fate sparirete: non perché DOVETE sparire, ma perché non può che andare così.

 >"Ho l’impressione che si guardi all’ultimo anno di storia con un atteggiamento favolistico: il Buon Bersani, Il Cattivo Berlusconi, il Saggio Napolitano, l’Audace e Giovane Renzi, il Pazzo Grillo. Ma quando le favole si rileggono in età matura si capisce a volte che forse il Saggio non era poi tanto saggio, il Cattivo non poi così cattivo e il Pazzo non del tutto pazzo."

Capisco l’argomentazione ironica, del resto sei un seguace di chi chiamava un avversario politico Gargamella e così facendo lo delegittimava. Sveglia, i puffi sono storia vecchia e forse, rileggendo il tutto in età matura, Gargamella non era tanto Gargamella, almeno non del tutto.

Ti rendi conto che sei contraddittorio?

Beh, che dirti: Gargamella non vi piaceva, tenetevi l’ebetino. Il quale una cosa intelligente fa: non dà spazio più di tanto a Grillo, condannandolo all’ininfluenza.

E su questo sono in disaccordo con Paolo, perché a Grillo questa uscita serve e gli conviene comunque. Quando si è ai margini esiste un solo modo per non sparire ed è farsi notare. Non si può dare contro alla Boldrini ogni giorno per finire sui TG, anche questo dopo un po’ diventa datato e non fa notizia. E se non fai notizia, se non fai, finisci nell’oblio.

Questa mossa conviene solo a Grillo: se non sarà accontentato potrà gridare al sistema che inciucia, fregando elettori al PD. Se sarà accontentato, potrà prendersi i meriti di un qualcosa. Se invece sarà ascoltato, almeno inizialmente, avrà comunque un’insperata ribalta che gli serve, proprio per non sparire nel dimenticatoio. E soprattutto ora ha passato la palla a Renzi, ed è una palla avvelenata, perché qualsiasi cosa faccia Renzi, ci guadagnerà solo Grillo.


Vedi la discussione






Palmares