• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su NO TAV, senza ideologie


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 23 giugno 2014 08:32

Vdi Enzo ,io sul TAV mi sono documentato ,per quanto potevo ovviamente. .Ho cercato di capire attingendo a tutte le fonti possibili (Da Pro Natura Piemonte ecc.. alle fonti ufficiali) .
Ho concluso che al fondo sono prevalenti le motivazioni di carattere ideologico e di egoismo territoriale . E’ inutile girarci in tondo . Volendo si può contestare ,con argomenti validi , qualunque opera che incida sul territorio .Ma deve prevalere l’interesse generale.
L’unico ragionevole dubbio è effettivamente quello sulla priorità dell’opera , atteso che hai perfettamente ragione nel denunciare la situazione generale del trasporto ferroviario .
Ma se l’opera fa parte di un piano di trasporto sovranazionale (UE) , non può essere messo in contrapposizione con le opere interne .L’uno non deve escludere l’altro.
Il trasporto merci internazionale è un capitolo delicato che rientra in una visione strategica di medio lungo respiro . Se sarà una mega speculazione o al limite una truffa , come dici tu , lo diranno soltanto i fatti .
ciao


Vedi la discussione






Palmares