• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Farage, Farage, Farage. E Farage fu


Vedi tutti i commenti di questo articolo

14 giugno 2014 19:39

Provo, con calma, a ripetere il concetto.

1 - Secondo l’idea che destra e sinistra esistano ancora

Esistono destra e sinistra, e si vorrebbe (ma poi perché?) che il M5S stesse più a sinistra che a destra. In Italia, e in altri Paesi europei, sinistra e destra sono coalizzate al governo. Molti partiti si professano di sinistra, ma fanno cose di destra (l’ideologia si sinistra a volte è semplicemente inapplicabile in questo momento storico). Altri sono realmente di sinistra, ma non hanno numeri e non hanno proposte chiare; sia i finti sinistrorsi che quelli reali vedono di cattivo occhio il M5S. Il M5S si professa estraneo alla catalogazione destra-sinistra, e sostiene di appoggiare qualsiasi idea condivisibile, da qualsiasi parte politica provenga. Entrare nel gruppo EFD non implica alcuna "fiducia a un governo" e c’è piena libertà di voto. Il M5S è entrato in europa per combattere la burocrazia antidemocratica e le regole finanziare imposteci dall’alto, e su questi temi c’è perfetto accordo con UKIP, partito importante dentro l’EFD. Il M5S non entra in Europa per parlare di tasse, pensioni, sindacati, immigrazione o argomenti simili, che tra l’altro hanno tutti una natura nazionale (altra falla dell’Europa), ma per parlare di democrazia e libertà dei popoli. La sigla stessa EFD è chiara al riguardo.

2 - Secondo l’idea che destra e sinistra siano termini desueti

Vale tutto quanto scritto al punto 1, tranne il fatto che destra e sinistra sono termini senza significato. Quindi, non importa se l’UKIP è percepito "essere a destra" e i Verdi "a sinistra"; i Verdi hanno appoggiato tutte le guerre e l’UKIP nessuna, e non riesco a capire come appoggiare una guerra possa essere definito di destra o di sinistra. Non riesco a capire come si possano definire di destra o di sinistra l’euroscetticismo o l’europeismo a oltranza. Siccome il M5S nega l’esistenza di una destra e una sinistra, è pienamente autorizzato a collaborare con chi gli pare.

Infine, ammesso e non concesso che l’UKIP sia di destra e il M5S di sinistra, non si capisce perché una collaborazione tra i due dovrebbe spostare il M5S a destra e non l’UKIP a sinistra. Mistero, parzialmente spiegabile col fatto che noi italiani pensiamo sempre di contare come il due di picche a briscola. Mal che vada, il M5S uscirà dall’EFD - nulla è per sempre.

Mi piacerebbe discutere di cose più concrete invece che di ideologie. Ma in Italia è faticoso liberarsi dei preconcetti, lo capisco: siamo bombardati di cazzate.

Saluti,

Gottardo


Vedi la discussione






Palmares