• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GeriSteve

su Irlanda: trovati 800 bambini nella fossa comune di un convento


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GeriSteve 8 giugno 2014 13:45

L’antropologo Marvin Harris in Our kind (la nostra specie) spiega che esisteva una fortissima selezione sui bambini: soltanto i bambini belli e docili venivano veramente allevati, gli altri stentavano sostanzialmente abbandonati.
Il battesimo era uno dei riti legato alla scelta e all’effettivo riconoscimento del figlio.

Queste affermazioni trovano conferma nella forte somiglianza fisionomica all’interno di gruppi etnici: la selezione avveniva sui caratteri visibili, come l’adeguatezza al canone prototipale di bellezza, mentre invece sui caratteri gentici non esteriormente riconoscibili quei gruppi erano molto disomogenei.

Harris spiega che l’evoluzione della morale ha reso inaccettabili in forma pubblica gli abbandoni e gli infanticidi di una volta, ma che questi sono proseguiti in forme mascherate, e a riprova di ciò cita proprio i registri dei conventi francesi che avevano la "ruota degli esposti": la quasi totalità dei bambini esposti moriva di fame, quindi l’esposizione era in realtà un infanticidio mascherato.
Questo caso in Irlanda è una riprova.

Un altro interessante esempio proposto da Harris è relativo alla Cina: in alcune regioni - e solo in quelle- girava un proverbio che affermava che fosse bene che il primo figlio fosse femmina: così faceva da vice mamma e contribuiva ad allevare i tanti fratelli, utili nei lavori agricoli.
Guarda caso, proprio in quelle regioni - e solo in quelle- c’era una prevalenza di primogeniti femmine. Siccome è chiaro che invece nascevano altrettanti maschi, ne consegue che alcuni venivano soppressi senza registrarli, cioè alla nascita.
GeriSteve


Vedi la discussione






Palmares