• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Cinquestelle: l'inizio della fine


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 2 giugno 2014 23:24

Capisco che Renzi possa inquietare e che qulcuno lo veda come un Principe, ma è e resta il leader di recente incoronazione di un partito che i suoi leader li ha triturati tutti, uno dopo l’altro, con la velocità del fulmine e senza rispetto alcuno nemmeno per i "grandi vecchi". Non vedo di cosa preoccuparsi. Ben altro centralismo a-democratico è quello instaurato dal duo Grillo-Casaleggio sulle orme del leaderismo monarchico alla Berlusconi.

Fascista non è né violare le regole (che a volte non è da fascisti violare) né farle rispettare a tutti i costi (che a volte non è da fascisti essere rigorosi). Fascista è la mentalità di chi si propone di distruggere l’esistente anziché trasformarlo. Perché nella distruzione pianifica la morte dei più deboli, ingenui, fragili. In nome di un progetto che, per quanto meravigliosamente utopistico sia, non può pretendere in dote la morte di nessuno.

Sulla TAV è tutto da dimostrare che sia utile; ma anche che l’opposizione locale sia il progresso contro la conservazione di chi la vuole. Il conservatorismo passa per tante vie.

Su Grillo sono d’accordo: "inizio della fine" è, come ho scritto, un modo di dire, non la realtà attuale.


Vedi la discussione






Palmares