• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su La Patria di Renzi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 19 maggio 2014 19:37

Egregio professore , concordo in linea generale con il senso dell’articolo e più specificamente sull’uso strumentale e propagandistico che spesso si fa della parola " Patria" .

Non sono invece i sintonia con l’invito rivolto a Renzi di iniziare il suo "pseudo patriottismo " a cominciare da quanto scritto (denunciato mi sembra eccessivo ) dall’ex segretario del Tesoro USA che ,in parte riprende un tema già segnalato dal giornalista USA Fridman .
 Per almeno tre ragioni che vado ad esplicitarle:

La prima è che non bastano due paginette scritte da un tizio (chiunque esso sia)senza specificare chi ( nome e cognome ) si è attivato e per fare cosa . Dire "alcuni esponenti UE " non ha alcun significato .Dietro ci può stare di tutto. Dica chi , quando e per cosa, altrimenti è solo fuffa.

La seconda è che a sostenere che Berlusconi sia caduto per un complotto internazionale è appunto soltanto la tesi di Berlusconi e del suo seguito . I fatti sono ben altri come anche lei dovrebbe sapere ,soprattutto essendo professore di Etica .

La terza è che quando c’è di mezzo Berlusconi bisognerebbe essere molto cauti nel dare per scontato ciò che scontato non è per nulla ,perché di documenti "costruiti " o tentativi di costruirli ne abbiamo visti a iosa .
Perfino quello ( non si sa da parte di chi ) di tentare di cambiare la data di nascita di Ruby ( Karima El Maroug ) in Marocco ,sventata da un funzionario che non si è fatto corrompere .

Quindi quando di mezzo c’è tale Silvio Berlusconi , pregiudicato per frode allo Stato più altri ammenicoli vari , ogni cosa che potrebbe in qualche modo "salvarlo o sbiancarlo " e su la cui attendibilità ci sono molti dubbi (come nel caso in questione ) , bisogna usare non le pinze ma il mollone gigante.
Pertanto ritengo che Renzi faccia bene , anzi benissimo ( a meno di fatti nuovi accertati e circostanziati ) a non tener conto del suo invito . Matteo indirizzi piuttosto il suo "patriottismo " sul milione di famiglie al di sotto della soglia di povertà e sui bambini abbandonati alla mercé di chiunque.
saluti


Vedi la discussione






Palmares