@154, ha ragione, in questo caso però è illuminante, infatti, caro Gottardo, dimentica addirittura di citare la seconda parte della definizione wikipedia ..........spesso il demagogo.......ecc., la cita con una parola.
Io mi riferisco ad una definizione meno modernista, ma ho usato il termine solo per evidenziare comportamenti e azioni che si sono spesso ripetuti storicamente.
Per il resto ho solo commentato Asìni e risposto a commenti sull’argomento Grillo/Vespa evidenziando che non di "genio pragmatico" si tratta ma di comportamento riconoscibile/definibile.
L’universo politico/partitico, chi è più o meno bravo, paragoni fra partiti, persone, non sono il tema. punto.
Trovo sbagliato discutere utilizzando..ma anche gli altri.....oppure.....guarda cosa fanno gli altri......cosa hanno fatto gli altri ecc.: siamo alla fiera del ribasso? del meno peggio? Io sarei anche disponibile ma non a commento di questo articolo......o no?
Ed in ogni caso se c’è un nemico, quello è il delinquente e per lui ci deve essere la magistratura, in politica non c’è il nemico c’è un concittadino che la pensa in modo diverso dal mio.....! e qui si apre una discussione irrisolvibile, affrontabile solo da una comunità solida che "pretende" dignità e si sforza di ottenerla.
Gottardo chiede: è demagogia dire che in questa Europa moriremo?? sì, è demagogia: Lei vede l’Europa come un nemico che ci ucciderà, per Lei non c’è scelta, vuole convincere che non c’è soluzione alcuna.............che invece c’è, eccome, con la "diligenza del buon padre di famiglia", la dignità, l’mpegno e la cittadinanza.....gli errori si correggono.
Un saluto
Enzo