Sto leggendo la prima ricerca da lei citata, ma non mi sembra che parli di cure del cancro basate sull’alimentazione, quanto un effetto (anche blando a leggere l’abstract) di prevenzione di rischio e recidive. Forse abbiamo problemi a capirci ma se lei chiede se un cambiamento di alimentazione è efficace nella cura dei tumori non si intende proprio quanto riportato nell’articolo. Cura. Non prevenzione, non rischio. CURA. Tipo quando uno il tumore ce lo ha già e non ha il problema del rischio e delle recidive, perché lo ha e deve CURARLO. La ricerca da lei riportata non parla di questo. La mia frase non ha niente di strano: efficienza dubbia, non provata, ignota. Quindi non si può affermare che curino in buona fede perché la loro efficienza in tal senso non è minimamente dimostrata.
Trovo comunque simpatico il modo in cui è stato tradotto l’abstract, da lei così riportato:
Sebbene le diete a base vegetale tra cui le diete vegetariane e vegane sono generalmente considerate essere protettive nei confronti del cancro, sorprendentemente pochi studi hanno direttamente affrontato la questione. Tuttavia, un ampio corpus di evidenze indica che gli alimenti vegetali come frutta e verdura, componenti vegetali come fibre, antiossidanti e altre sostanze fitochimiche, e il raggiungimento e mantenimento di un peso sano contribuiscano alla riduzione del rischio di diagnosi di cancro e di recidiva. E la ricerca collega il consumo di carne, specialmente rossa e processata, ad un aumentato rischio di diversi tipi di cancro. Le diete vegetariane e vegane permettono un incremento di alimenti vegetali benefici e componenti vegetali, escludono l’assunzione di carne per definizione, e aiutano a raggiungere e mantenere un peso sano. Le poche relazioni che hanno affrontato se le diete vegetariane possono essere utilizzate per la gestione o la prevenzione delle recidive del cancro sono positive
Questo è l’originale:
This report reviews current evidence regarding the relationship between vegetarian eating patterns and cancer risk. Although plant-based diets including vegetarian and vegan diets are generally considered to be cancer protective, very few studies have directly addressed this question. Most large prospective observational studies show that vegetarian diets are at least modestly cancer protective (10%–12% reduction in overall cancer risk) although results for specific cancers are less clear. No long-term randomized clinical trials have been conducted to address this relationship. However, a broad body of evidence links specific plant foods such as fruits and vegetables, plant constituents such as fiber, antioxidants and other phytochemicals, and achieving and maintaining a healthy weight to reduced risk of cancer diagnosis and recurrence. Also, research links the consumption of meat, especially red and processed meats, to increased risk of several types of cancer. Vegetarian and vegan diets increase beneficial plant foods and plant constituents, eliminate the intake of red and processed meat, and aid in achieving and maintaining a healthy weight. The direct and indirect evidence taken together suggests that vegetarian diets are a useful strategy for reducing risk of cancer.
Ah, "links" andrebbe tradotto con "lega" in entrambi i casi, perché "indica che" ha una sfumatura di significato un po’ diversa. Minuzie.