• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il bivacco di manipoli, l'eversione e il senso delle parole


Vedi tutti i commenti di questo articolo

25 febbraio 2014 19:46
Guarda che chi ha cominciato il discorso PDL o PD-L non sono io. Rileggi i tuoi interventi, nel caso.
Visto che hai lanciato tu l’accusa iniziale, non c’è niente di strano a farti notare che prima di guardare la pagliuzza negli occhi altrui, dando per scontato che ci sia, dovresti fare autocritica e chiederti se sei nella condizione di poterlo fare.

Così come hai iniziato tu a fare domande sul partito che io abbia votato in passato, con l’esplicito intento di dimostrarmi che avessi sbagliato. E anche qui, non c’è niente di strano a farti notare che il TUO ragionamento ti si può rivoltare contro.

Nel caso non ti sia chiaro, in questo scambio fastidioso ti ci sei ficcato da solo, io mi sono semplicemente limitato a restituire al mittente ciò che intendevi fare a me. E posso farlo, perché sono una persona reale, con una sua storia, non l’interlocutore di cartone contro cui si scagliano gli attivisti M5S, cui attribuire tutto in assenza di contraddittorio. Dall’alto di non si capisce quale purezza originale, come se gli elettori del M5S non avessero lo stesso passato di ogni altro italiano, fossero stati ibernati oppure erano su marte mentre l’Italia si sfasciava.

Non è piacevole quando i propri argomenti possono essere ritorti contro, vero?

Io soluzioni miracolose non ne ho. Non credo ai miracoli, non credo ai pifferai magici. Forse è per questo che non mi fregano o non mi sento frodato. Non credo a babbo natale, voto sapendo di rischiare e me assumo la responsabilità piena. Ed è per questo che , nonostante le mie intenzioni IMMACOLATE (che l’Italia non piace neanche a me), io mi sento corresponsabile del disastro di questo stato, anche se non voto PDL o PD-L. 

Ma proprio perché non credo ai miracoli e ho lo sguardo disincantato, ti dico che la soluzione miracolosa non è neanche il duo Grillo/Casaleggio. 

Hai votato per qualche partito? Sì? No? In tutti i casi hai sbagliato.

Appunto. Sono corresponsabile dello sfascio italiano, come te, come tutti. E’ sempre stata la mia tesi, ricordi? E vale anche per te: hai votato per qualche partito? Si? No? In tutti i casi hai sbagliato. Ti stai contraddicendo, o meglio sei arrivato alla mia conclusione.

Ti auguro di non dover ripetere tra qualche anno le stesse parole che hai usato in questa occasione per il PD: io ci credevo, sono stato preso in giro. Perché errare è umano, perseverare diabolico. 

In bocca al lupo, passo e chiudo.

Vedi la discussione






Palmares