• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Quando non si arriva all'uva, si dice che è acerba


Vedi tutti i commenti di questo articolo

21 febbraio 2014 11:22
Nessun appiglio! Tu hai parlato di menzogne di Renzi io ho citato quelle di Grillo e di Pizzarotti. Tu cerchi scusanti a queste , te ne potrei citare altrettanti, se fossi uno del pd, scusanti per Renzi. ( hai sentito quello che ne dice a proposito la Serracchiana) Insomma su questa strada non se ne esce, lo capisci vero? 

Inoltre confondi il costo della politica che è il mantra dell’oggi( quello che volete eliminare attraverso l’abolizione del Senato, quello delle Province, il finanziamento pubblico ai partiti sostituito con le lobby) , con quello della corruzione. Anche qui se confondi i temi dei discorsi non se ne esce. Lo capisci o no? 

La corruzione e concussione, non è solo prerogativa del ceto politico. Anche! ma non solo. Basta guardare i casi di corruzione e malaffare e te ne renderai conto. Il ceto politico è coinvolto tanto quanto il burocrate, l’imprenditore, l’impiegato, il magistrato ....la società civile. E lo è tanto di più quanto più immunità è presente. E’ questo, qualcosa vorrà significare o no? 

Ma anche qui continui nell’elenco delle cose che non vanno. Il sistema dei partiti, la partitocrazia, la resa della Politica all’economia, la sottomissione al pensiero unico, la fine del pensiero critico, la repressione verso i disobbedienti, la fine della democrazia per una dittature democratica, queste cose son anni che si sanno ( che molti , ma non tutti lo sanno) , voi ve ne siete accorti solo adesso! Ben arrivati! 

Ma il mio discorso non è fra chi ne sa di più e da più tempo. Ma è nei rimedi che si vogliono adottare. Quelli dei grillini , e lo ripeto ancora una volta, tendono a denunciare solo la fenomenologia, non le cause. La corruzione è solo il risultato, il precipitato. Non bastano le leggi più repressive per reprimere il fenomeno per combattere le cause. E’ come quando si brucia il fusibile di una macchina. Lo sciocco lo sostituisce mettendone uno a più alto amperaggio. Eliminerà il corto che c’è nel circuito dell’accensione? 

Oltre a leggere il blog di Grillo leggiti quello che è stato detto e poi ne riparliamo con più cognizione di causa. ( tra l’altro non la Corte dei Conti, ma solo il procuratore regionale per il Lazio della Corte dei conti, Angelo Raffaele De Dominicis. Il riferimento era al diritto di percepire «i famigerati “rimborsi elettorali” per i cinque anni successivi anche dopo lo scioglimento anticipato della legislatura. ) 

Ma a parte questo, anche qui, è la soluzione proposta dai grillini che è come il fusibile. Se elimini le regole del rimborso spese e lo sostituisce con il finanziamento dei privati finisci dritto dritto nelle mani delle lobbies . E qui non ci sono regole che tengano. Ancora una volta è come mettere un fusibile a più alto amperaggio. Ti si fotterà la centralina! 

Io non devo dire a nessuno cosa deve fare o non fare. Ci mancherebbe altro! Io ho solo espresso le mie perplessità sull’efficienza ed efficacia e non solo, dei metodi dei grillini, delle loro soluzioni, ma anche sul loro concetto di democrazia e delle loro intrinseche contraddizioni. 
Poi ognuno è responsabile delle proprie azioni ed idee. 
Arrivederci e a risentirci a presto. 

P.S.
Se vuoi, per non abusare del luogo che ci ospita possiamo sentirci tramite e-mail private! 

Vedi la discussione






Palmares