• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il bivacco di manipoli, l'eversione e il senso delle parole


Vedi tutti i commenti di questo articolo

15 febbraio 2014 20:54

Puoi lasciar perdere il tono polemico e rancoroso, non giova. E ficcati in testa che sto solo raccontando dei fatti, per come li conosco; non sono salito su alcuna cattedra, non sto insultando nessuno, non mi ritengo migliore di nessuno: forse solo un po’ più informato su determinate cose.

> Blog e sistema operativo - immagino sia possibile evidenziare tali differenze

Il Blog di Beppe Grillo è un normalissimo blog, si parla di tutto - politica compresa, ed accessibile A CHIUNQUE. Il Sistema operativo è un altro sito, accessibile solo alle persone registrate, dove si discutono le leggi da presentare in Parlamento e, a volte, altre decisioni correlate. Puoi immaginare il Sistema operativo come una sezione di partito (se si chiama così il posto dove un partito dialoga con i tesserati; solo che costa molto meno ed è molto più efficiente e comodo. Puoi fare le semplici equazioni: "sito sistema operativo 5 stelle" = "una delle sedi di una forza politica", "persone registrate al sito" = "tesserati di un partito".

> Vabbè, come tutti gli iscritti di un partito, quelli con la tessera. Sai che novità.

Se le cose che ci sono funzionano, a che serve una novità? Un semplice sito con protocollo protetto va benissimo per fare quello che fanno gli altri partiti, se e quando lo fanno. Milioni di persone usano internet per fare girare tanti soldi, quindi un sito va anche bene per discutere di argomenti importanti.

> Si scomodano a dire la loro su un blog ... non è detto neanche che abbiano votato M5S, perché il fatto che siano schedate alla registrazione non implica che votino M5S nel segreto dell’urna.

E allora? Tu sei sicuro che tutti gli iscritti a un partito votano quel partito lì? Devi avere qualche potere segreto, sconosciuto all’umanità. Evidentemente non capisci proprio, stai solo cercando di essere polemico. Supponi di essere uno contrario al Movimento (come tu in effetti sei). Vai a registrarti. Poi decidi come partecipare: se fai proposte buone, sono buone per tutti, te compreso. Se fai proposte cattive, fai proposte cattive per tutti, te compreso. La gente non è stupida: se gli dai la possibilità di esprimersi, dimostra di saperne abbastanza da capire che cosa è meglio per sè stessa, e l’ha già dimostrato diverse volte nei referendum.

>>> Gli eletti prendono ordini da una lobby di 8000 persone
>> Sempre meglio che prendere gli ordini da un capo partito ...
> No, è eversivo. Gli eletti non devono prendere ordini da nessuno ... Lo dice la costituzione, non io.

La Costituzione è bellissima, ma non è rispettata. Prendine atto: gli eletti PRENDONO ORDINI CONTINUAMENTE: dal capo partito, dalle lobby, dalla Mafia, da tutti meno che dal popolo. Spiegami perché da anni il Parlamento vota decreti legge INCOSTITUZIONALI (la Costituzione spiega bene quando un decreto è costituzionale oppure no), spiegami perché il Parlamento ha votato che Ruby era la nipote di Mubarak, spiegami perché il Parlamento ha fatto i regali ai gestori delle slot machine, spiegami perché PER ANNI si sono intascati i rimborsi, quando un referendum chiarissimo aveva detto che il popolo era contro il finanziamento pubblico ai partiti (potrei continuare per pagine e pagine). Se hai una spiegazione fammela sapere, intanto ti do la mia: perché i parlamentari prendono ordini dal capo partito, che è il loro datore di lavoro, specialmente da quando i listini elettorali LI FA LA SEGRETERIA DEL PARTITO.

A questo punto, è meglio che i delegati abbiano un vincolo di mandato SUL PROGRAMMA ELETTORALE CHE HANNO SBANDIERATO IN CAMPAGNA ELETTORALE. Sempre meglio che votare per uno che dice che è contro i condoni, ma poi li fa; che è contro le tasse, ma poi le vota. Sempre meglio che votare per uno Scilipoti che, presi i voti, per soldi va a supportare le idee dello schieramento avverso. E di Scilipoti se ne sono visti diversi. Sempre meglio che votare per un Renzi che dice "Berlusconi game over" e poi ci fa la legge elettorale insieme (e FUORI DAL PARLAMENTO). Questa è la tua ASSENZA DEL VINCOLO DI MANDATO, e se ti va bene così, fai pure. Prima o poi scenderai dalle nuvole e tornerai nella realtà di questo paese malato.

>> Scrittura privata tra eletti e Movimento 5 stelle
> Il parlamento non è una struttura privata e i rapporti tra istituzioni, cittadini e parlamentari non li stabilite sul blog di Beppe Grillo: sono scritti nella costituzione, nel caso tu non lo sappia.

E invece lo so molto meglio di te. I partiti SONO STRUTTURE PRIVATE, e la Costituzione non ne parla neppure. Parla soltanto degli eletti che, in coscienza, prendono le loro decisioni. Bene: gli eletti del Movimento 5 Stelle, in coscienza, sono d’accordo con le regole del Movimento e le accettano. E se tu non sei d’accordo, CHI SE NE FREGA. Vota per qualcun altro, che abbia delle regole che ti piacciono.

> è eversivo pretendere che facciano quello che dicono 8000 persone che si esprimono su una piattaforma privata e moderata.

Allora è anche eversivo che esistano le sezioni di partito, o come diavolo si chiamano? Allora è eversivo che un parlamentare parli con la gente? E’ questo che un parlamentare dovrebbe fare, ascoltare la gente: SI CHIAMA DEMOCRAZIA.

> Tra i fatti che elenchi ci sarebbe la mia presunta fede PD o Forza Italia
> ... ti costruisci un interlocutore di comodo cui attribuisci quello che vuoi

Stai vaneggiando. Il fatto è che un elettore, se non si astiene, vota per una forza politica; a volte cambia anche idea. Quello ho detto, e non ho presunto che tu votassi per un partito o per l’altro. Poi, ho comparato il Movimento 5 Stelle con i concorrenti, visto che è di quello che stavamo parlando.

> Io non salgo in cattedra a fare il puro, quello che con la corruzione dello stato italiano non c’entra.
> So benissimo che ... sono corresponsabile dello schifo che è l’Italia

Mi dispiace che ti senti corresponsabile. Io no; ho sempre fatto il mio dovere di elettore votando dove mi pareva più giusto: se mi hanno preso in giro non è colpa mia, sono stato frodato. Perché in campagna elettorale tutti dicono cose abbastanza condivisibili. E’ all’atto pratico che poi non le fanno ma, come dici tu, l’assenza del vincolo di mandato li giustifica. Da quasi un anno, però, c’è qualche cosa di diverso: un Movimento che non fa nulla all’infuori del programma elettorale che ho visto e che approvo. Quando c’è da prendere una decisione che esula dal programma elettorale, posso dire la mia. Sono contento così.

>> Ma vieni un po’ allo scoperto! Dimmi che cosa votavi o che cosa voti adesso. Io non ho niente da nascondere. Ho votato anche PD ...

> Tu chi votavi prima che il M5S nascesse? Io non ho certo paura, semplicemente il tuo discorso è ridicolo perché ti si può rivoltare contro facilmente.

Te l’avevo già scritto prima: ho votato principalmente PD, con puntate, a volte, su altri partiti (vuoi l’elenco completo?). Potrei continuare a votare PD, SE SOLO FACESSE QUELLO CHE DICE. Ma non lo fa...

> Vuoi dirmi che i miei partiti di riferimento fanno pena?

Ma che ne so! Io non li conosco: se non vuoi citarli, è forse perché ti vergogni?

> Pensa a chi hai votato tu per anni e poi la lezioncina che intendi riservarmi te la fai allo specchio. Perché qualsiasi cosa tu voglia spiegarmi, vale anche per te.

Ti stai incavolando per niente. Non so più come dirlo, io non sto facendo lezione. Sto spiegando perché voto Movimento 5 stelle, e ti sto raccontando come funziona il Movimento, visto da dentro, dato che me lo chiedi tu. Ti posso aggiungere solo una cosa: non ho nessunissima intenzione di portarti dalla mia parte. Il Movimento 5 Stelle è l’unica forza politica che non vuole il potere fine a sè stesso, non vuole il voto di gente che non capisce e non partecipa. Se misuri il Movimento con il metro dei partiti tradizionali, stai sbagliano misura - il Movimento è un’altra cosa.

Stammi bene


Vedi la discussione






Palmares