• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il bivacco di manipoli, l'eversione e il senso delle parole


Vedi tutti i commenti di questo articolo

14 febbraio 2014 12:22

"Ma che cavolate scrivi? Lo statuto esiste, vattelo a leggere."

Se lo dici tu.

"Non fare confusione tra il blog, che è uno spazio di discussione libero aperto a tutti, e il sistema operativo, che é cosa ben diversa (ma tu evidentemente non lo sai)."

Insegnami questa bellissima differenza invece di chiuderla con battute ad effetto. Che ci sia una sistema operativo a me è chiaro, e infatti è proprio per questo che non voterei mai M5S. Quando vi libererete di Casaleggio forse se ne parla.

"Ci sono ancora più persone che manco vanno a votare: accettano scelte che fanno altri al posto loro. Una persona che vota M5S senza impegnarsi evidentemente sceglie di fidarsi, al pari di qualsiasi elettore che scelga SC o Casini o cos’altro. Ma se ha voglia di impegnarsi, può iscriversi e partecipare - possibilità negata dagli altri."

Resta però il fatto che - lo dite voi, non io - uno vale uno e quindi 8000 commentatori di un blog valgono 8000 voti, non 9 milioni di Italiani. Cosa che spesso sembrate dimenticare. Gli eletti prendono ordini da una lobby di 8000 persone, non dagli elettori del M5S. Uno vale uno. O i commentatori del blog di Grillo sono grandi elettori?

> L’art. 67 dice che ogni membro del parlamento rappresenta la Nazione ... senza vincolo di mandato.
> quindi un eletto del M5S rappresenta anche gli elettori del PD e di Berlusconi e non può prendere ordini dagli iscritti di un blog. E’ senza vincolo di mandato.

Ogni parlamentare M5S ha fatto liberamente la sua scelta di aderire a questa filosofia e L’HA FIRMATA, senza alcuna costrizione. Quelli che si pentono possono sempre uscire dal gruppo M5S e andarsi a intruppare con chi preferiscono. Il vincolo di mandato, come messo in pratica dai grillini, è un meccanismo etico che da’ all’elettore la garanzia che l’eletto perorerà le cause descritte nel programma, e non andrà a dichiarare che Ruby è la nipote di Mubarak o a votare CONTRO l’abolizione del Porcellum dopo averne detto peste e corna da anni. Se non capisci questo, hai bisogno davvero di ragionarci un po’ sopra.

E quella dichiarazione è eversiva, perché è in contrasto con la nostra costituzione. Che l’abbiano firmata di propria sponte non significa niente, non vale niente. Per la legge italiana, l’eletto del M5S rappresenta anche gli elettori di Berlusconi e non può prendere ordini da 8000 persone. Se non altro perché il suo stipendio glielo paghiamo tutti, al di là delle diarie restituite. Se hai da ribattere col solito discorso dei rimborsi elettorali, che stucca ormai, ti ripeto che se gli eletti del M5S sono disponibili spontaneamente a prendere ordini da 8000 persone, allora quelle 8000 persone possono fare una bella colletta e saltare integralmente il loro stipendio, invece di caricarlo sullo stato italiano. Gli stipendi dei parlamentari sono pagati dalla collettività tutta, proprio perché un parlamentare dovrebbe rappresentare tutti gli italiani, non 8000 persone. Se non ti è chiaro il concetto, è ovvio che non vedi la spinta eversiva dietro a questa situazione.

A me non me ne frega niente che i deputati e senatori del M5S abbiano firmato un foglio di carta. Non hanno fatto solo quello, si sono candidati, spontaneamente. Si sono candidati sapendo benissimo che la legge italiana funziona in modo diverso da quanto scritto su quel foglio di carta e non ce li ha costretti nessuno. 

E allora? Tutti gli altri si comportano esattamente nello stesso modo: promettono cose e poi fanno quello che gli pare (si chiama assenza di vincolo di mandato).

RIpeto: da te non accetto lezioni, non hai alcun motivo per pensare di essere migliore di me, di dovermi insegnare qualcosa, a parte presunzione tua. Parla coi colleghi grillini, mi risulta ci ci siano molti ex-qualcosa lì dentro, anche se non si capisce per quale strano motivo si sentano innocenti, puri. Non sono responsabili dello sfascio italiano, anche se votavano PD e Forza Italia come tutti.

"Dammi il nome di un partito e ti elencherò quello che ha fatto in discordanza con ciò che prometteva.

Ti ripeto, ste cose devi dirle a Di Battista, non a me. Io non ho mica mai votato PD, a differenza sua. Il M5S non sta facendo niente in discordanza con quanto promesso perché non sta facendo niente. Però lo stipendio glielo paghiamo tutti, non solo le 8000 persone di cui sopra.


Vedi la discussione






Palmares