• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GeriSteve

su La base della sinistra è fatta di deficienti o c'è altro che non funziona?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GeriSteve 1 gennaio 2014 19:57

Articolo complesso, in buona parte condivisibile, a cui sarebbe troppo lungo rispondere punto per punto.

Mi limito a segnalarne la grande lacuna: i cosiddetti mezzi di informazione, che sarebbe più giusto chiamare: i mezzi di disinformazione e di formazione di opinione.

Sono tutti (tranne forse Il Fatto Quotidiano) fortemente controllati da poteri economici e politici che, sotto molti aspetti, costituiscono un potere unico, interessato a non informare, a non far capire e a far credere che la recita del teatrino dei politici sia politica vera.

Sono questi mezzi di informazione - disinformazione che impediscono la nascita di alternative reali, sia di sinistra che di destra o centro: non parlano mai di chi si pone fuori dell’apparato, se non talvolta, ma solo per delegittimarlo: l’elettore non può sceglierli per l’ottimo motivo che non ne sa niente, oppure sa vagamente che esistono incapaci, buffoni, estremisti...

Il grande successo del m5s è dovuto al fatto che Casaleggio, con mezzi tutt’altro che chiari e condivisibili, è riuscito a sfondare quel muro di disinformazione e a convincere che il m5s esiste. Ingroia, con la sua rivoluzione civile, non ha saputo sfondare quel muro e quindi non è stato votato dall’elettorato di sinistra, non in quanto "non convicente", ma in quanto "ignorato".

Oltre a questa grande lacuna, ci sono altri due fattori che si sarebbe dovuto considerare:

- la elefantiasi del sistema di rappresentanza e la sua estenuante complicazione: se anche un elettore si dedicasse a tempo pieno a cercare di capire cosa fanno davvero i suoi rappresentanti in circoscrizione, comune, provincia, regione, camera, senato, parlamento europeo, non ci riuscirebbe, quindi gli elettori sono impossibilitati a controllare e valutare i loro rappresentanti.

- la omertà di partito dovuta al porcellum: anche prima i deputati ribelli rischiavano la esclusione dalle liste o la inclusione in collegi sicuramente perdenti, ma il porcellum affida completamente la loro elezione all’apparato di partito. E’ per questo che TUTTI i partiti, m5s compreso, amano il porcellum.

 

GeriSteve


Vedi la discussione






Palmares